09-11-2015

Cocoon di Evolution Design: uffici, spirali e architettura

Evolution Design,

Svizzera, Zurigo,

Paesaggio, Uffici, Sport & Wellness,

Design,

Vetro,

L'architettura si ispira dalla forma pura di una spirale, Si trova a Zurigo, contornata da alberi e con una vista mozzafiato, e ospita diversi uffici. Cocoon viene definita dallo stesso studio Evolution Design come un "communication landscape"



Cocoon di Evolution Design: uffici, spirali e architettura

Cocoon è una struttura di uffici progettata dagli architetti Evolution Design. Si trova a Zurigo, nel distretto Seefeld, sulla cima di una collina da cui si gode la vista di laghi e montagne. Contornata da maestosi alberi la struttura svetta come una scultura architettonica dalla forma ellittica, innalzandosi dal terreno in una spirale.
La mesh di acciaio inossidabile e vetro che avvolge l'edificio combina il bisogno di privacy con un'eleganza austera, dando vita ad una forte e immancabile presenza.

La struttura auto portante di Cocoon raccoglie in sé una particolare concezione degli spazi interni e della loro organizzazione, votata all'interazione con l'ambiente circostante. L'obiettivo dell'edificio è quello di dare spazio a una grande quantità di tipologie e spazi di lavoro diversi.

Sono gli architetti stessi a definire Cocoon un "paesaggio comunicativo". Gli spazi si sviluppano attorno a una rampa che sale lievemente attorno a un luminoso atrio centrale, per tutti i tre piani dell'architettura. Ogni tratto della rampa è pensato in maniera aperta e flessibile, in modo da poter ospitare ogni possibile partizione spaziale in base alle necessità dei fruitori.

Internamente, dall'ampio atrio si snoda lo spazio, espandendosi verso l'esterno a ogni giro della spirale e generando una maggior superficie calpestabile. Al contempo, con l'ascendere della spirale, anche il vuoto attorno all'atrio si amplifica, dando maggior risalto alla grande apertura che, dal tetto, lascia fluire la luce naturale verso l'interno.

Per non lasciare niente al caso, la mesh di acciaio inossidabile che si svolge lungo i perimetri esterni dell'edificio diventa la giunzione, al livello del tetto, con una grande terrazza. Per la climatizzazione e il riscaldamento in un'ottica eco-friendly viene utilizzata una pompa di calore.

Francesco Cibati

Luogo: Zurigo, Svizzera
Area: 1900 mq
Architetti: Evolution Design
Fotografie: Evolution Design, Ferit Kuyas, Nick Brandli, Romeo Gross

www.evolution-design.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature