26-07-2012

Cerejeira Fontes, Nogueró Residence, Portogallo

Braga, Portogallo,

Residenze, Fabbriche, Sport & Wellness, Paesaggio,

Cemento,

L'inserimento dell'edificio nel contesto naturale è un elemento importante nel progetto dello studio portoghese Cerejeira Fontes Arquitectos.



Cerejeira Fontes, Nogueró Residence, Portogallo

La residenza progettata dallo studio d'architettura Cerejeira Fontes Arquitectos a Braga, Portogallo, si inserisce nel paesaggio con il suo candido volume pieno in cemento armato.

Gli architetti hanno realizzato una costruzione composta da due corpi di fabbrica, sfruttando la naturale pendenza del terreno. Il primo volume parallelo all'andamento del terreno è rivolto verso il paesaggio ad ovest. Il secondo è invece disposto perpendicolarmente e sembra sospeso sulla strada ad est, da qui si accede all'ingresso e attraverso le scale agli ambienti comuni della residenza.

Le ampie vetrate dalle geometrie irregolari alleggeriscono la volumetria piena dell'edificio e proiettano il paesaggio all'interno degli ambienti, ma è attraverso la copertura praticabile del secondo volume, a cui si accede dal balcone del soggiorno, che si crea una forte connessione tra esterno e interno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cerejeira Fontes Arquitectos (André de Moura Leitão Cerejeira Fontes, António Jorge de Moura Leitão Cerejeira Fontes)
Luogo: Braga Portogallo
Immagini: courtesy of Cerejeira Fontes Arquitectos, Elisa Lopes da Silva, Santo Eduardo di Miceli, Katrine Wang, Lina Aakeroy

http://www.imago.com.pt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature