20-09-2012

Cerejeira Fontes, Capela Árvore da Vida, Portogallo

Braga, Portogallo,

Chiese & Cimiteri, Sport & Wellness,

Legno,

La cappella del Seminario Conciliare di Braga è un progetto dello studio portoghese Cerejeira Fontes Arquitectos con la collaborazione dello scultore Asbjörn Andresen.



Cerejeira Fontes, Capela Árvore da Vida, Portogallo

Nell'anticamera del Seminario Conciliare di Braga, Portogallo, si inserisce il volume della cappella progettata dagli architetti dello studio Cerejeira Fontes Arquitectos in collaborazione con lo scultore Asbjörn Andresen.

La geometria semplice della cappella, un parallelepipedo, si inserisce nel volume regolare e “tranquillo” del seminario e ne rompe la rigida geometria nascondendo al suo interno un piccolo spazio dinamico.

Il dinamismo è ottenuto ponendo l'ingresso in un angolo in modo che il visitatore percorra l'interno della cappella lungo un percorso diagonale. È lo stesso percorso delle travi di legno, struttura e arredo della cappella, le travi hanno una larghezza maggiore nella parte bassa per creare le sedute e il loro passo consente di sfruttarle per riporre libri. Creano inoltre un filtro con lo spazio esterno alla cappella ma interno al seminario e in un gioco di vedo-non vedo invogliano l'osservatore alla riflessione e alla preghiera.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cerejeira Fontes Arquitectos (António Jorge Fontes, Asbjörn Andresen, André Fontes)
Luogo: Braga Portogallo
Immagini: courtesy of Cerejeira Fontes Arquitectos, Asbjörn Andresen, Sergio Conde

http://www.imago.com.pt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature