23-03-2018

Gigantografie stampate su vetro per la Glass farm di MVRDV

MVRDV,

Olanda,

Bar, Store, Mercato, Ristoranti,

Metallo, Vetro,

Recupero,

MVRDV in Olanda, a Schijndel realizzano un mercato coperto in acciaio e vetro fotostampato con le immagini dell'edificio preesistente



Gigantografie stampate su vetro per la Glass farm di MVRDV
In Olanda, a Schijndel, gli architetti MVRDV hanno costruito un piccolo centro polifunzionale completamente realizzato in vetro stampato, riproducendo con le immagini i lati dell’edificio preesistente.
Un progetto, partito nel 2000 e dopo una lunga gestazione realizzato nel 2013, si inserisce in una storica piazza di Schijndel, al posto di un edificio storico che era un piccolo mercato coperto della città. Inoltre nel corso della sua esistenza è stato continuamente rimaneggiato con ampliamenti e modifiche che però non rispondevano più alle necessità sociali del luogo. Così il vecchio edificio storico è stato demolito per fare spazio al nuovo, colmando tutta la volumetria consentita dal piano urbanistico e mantenendo la forma del vecchio, ma attraverso una tecnologia edilizia completamente diversa.
Per creare un collegamento con la storia del luogo è stato coinvolto Brakel Atmos, al fine di fotografare ad altissima risoluzione il vecchio edificio e stamparlo sui vetri delle facciate del nuovo, ottenendo così un film oscurante fra esterno e interno. Il nuovo centro contiene negozi, ristorante, uffici e un piccolo centro benessere nel sottotetto, ma la notizia è che l’involucro dà la sensazione di essere una scatola che contiene un altro edificio, mentre non è così.
Nella sostanza la struttura consiste in un reticolo di profilati scatolari di acciaio nero i cui giunti esterni sono delle piccole fughe in silicone, in modo da rendere gli spigoli preziosamente affilati. Invece per consentire la trasparenza delle vetrine dei negozi si è preferito affidare al computer le sfumature che incorniciavano i loro contorni, mitigando il passaggio fra l’architettura stampata e la finestra vera e propria. Si sono pertanto evitate scomode quadrature architettoniche a favore di un ironico salto grafico nella stampa sul vetro. Identica ironia si percepisce all’interno, in quanto il vetro non ha più la sua consueta trasparenza, mentre l'emozionale vista verso l'adiacente chiesa è impedita dalla visione in scala gigantesca di un tipico edificio storico olandese. 

Fabrizio Orsini 

Name and location: Glass Farm, Schijndel, Netherlands
Initial Design: 2000
Sketch-design development: 2008 – 2012
Completion: 17 January 2013
Role of MVRDV: Lead architect
Client: RemBrand bv
Program: Retail, offices, restaurant, wellness center Size: 1.600 m2
Design: MVRDV
Design team: Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Frans de Witte and Gijs Rikken
Advisors / consultants Structure: Hooijen Konstruktiebureau
Installations: IOC Ridderkerk
Facade: Brakel Atmos
Glass: AGC

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature