10-07-2018

Pavimenti in gres porcellanato effetto marmo FMG per centri commerciali

Store, Centri Commerciali,

Gres Porcellanato, Marmo,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

I pavimenti per centri commerciali sono superfici che necessitano di resistenza, inalterabilità, facilità di pulizia e manutenzione, caratteristiche tipiche del gres porcellanato FMG, materiale che assolve in pieno tutte le necessità dei grandi spazi pubblici contemporanei. Per la loro carica di espressività e luminosità, le piastrelle effetto marmo FMG risultano tra le più ricercate e raffinate soluzioni di pavimentazione per centri commerciali



Pavimenti in gres porcellanato effetto marmo FMG per centri commerciali
I pavimenti per centri commerciali e per i grandi spazi espositivi devono essere in grado di soddisfare numerose esigenze sia di funzionalità che di estetica.
Oggigiorno questi particolari pavimenti per grandi superfici si sono ritagliati un ruolo particolare nel design dei luoghi pubblici contemporanei.
Le necessità che i pavimenti per centri commerciali devono affrontare sono molteplici, a partire da una resistenza fuori dal comune, al fine di sopportare il flusso e il carico costante di persone e mezzi meccanici. Si aggiungano altri fattori sempre legati alla resistenza e durevolezza: l'inalterabilità alla luce, l'impermeabilità, l'antiscivolosità, la facilità sia di pulizia che di manutenzione generale. 
Sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per la scelta dei migliori pavimenti per centri commerciali e grandi negozi.
I materiali per le piastrelle dei pavimenti per centri commerciali devono quindi assolvere a particolari funzioni che travalicano l'aspetto primario di rivestimento.
Sotto questo punto di vista le nuove tecnologie negli ultimi anni hanno aiutato moltissimo i progettisti e i designer, offrendo loro una nuova tipologia di materiali ceramici altamente resistenti ed efficaci nel lungo periodo, in primis il gres porcellanato che rimane il miglior esempio di rivestimento per centri commerciali e grandi spazi espositivi.
 
La resistenza alle sollecitazioni di carico e all'abrasione collocano il gres porcellanato ai vertici dei materiali di riferimento tra i pavimenti contemporanei, in modo trasversale a tutte le tipologie edilizie, dal residenziale al pubblico, dai pavimenti esterni alle piccole e grandi ristrutturazioni edilizie. 
É innegabile tuttavia che, dal punto di vista tecnico, le migliori prestazioni del gres porcellanato si apprezzino negli ambienti ad alta densità di traffico, oppure nelle destinazioni di tipo industriale. 
Si tratta di situazioni e ambienti quotidianamente sollecitati, anche in modo estremo, nei quali alcune caratteristiche tecniche tipiche del gres porcellanato fanno realmente la differenza.
 
Le procedure di realizzazione del gres porcellanato prevedono infatti l'impiego di presse e una cottura in forni ad elevatissime temperature, ripercorrendo il millenario processo di formazione che avviene in natura. Il risultato è un materiale estremamente compatto e a tutta massa, vetrificato con una porosità bassissima e quindi di fatto impermeabile, in grado di sopportare al meglio gli attacchi esterni. 
Il gres porcellanato risponde così a ogni standard e a tutte le esigenze di sicurezza richieste dalle più severe e aggiornate norme di sicurezza nei rivestimenti di ambienti pubblici, quali appunto centri commerciali o grandi negozi. Si pensi ad esempio ai rischi di scivolamento che il gres porcellanato riesce a contrastare creando superfici antiscivolo di grande efficacia, resistenti anche all'abrasione e al fuoco.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti, uno dei brand leader di Iris Ceramic Group, da vent'anni è costantemente all'avanguardia nella realizzazione della migliore ceramica tecnica presente sul mercato dei rivestimenti.
Moltissimi progetti di ampio respiro sono stati realizzati con lastre e grandi lastre FMG, tra i quali lo Stockholm Waterfront, il Metropolitan Hotel di Tokio, l’aeroporto di Saint Louis in USA ed il Teatro Nazionale di Milano.
I molti effetti del gres porcellanato FMG permettono una ricca varietà di scelta e di soluzioni in grado di soddisfare le più diverse tipologie di centri commerciali e negozi.
In particolare si segnala il notevole impatto estetico dell'effetto marmo, molto spesso utilizzato nelle sue varianti e differenti texture proprio in questa particolare destinazione d'uso.
 
Statuario Venato, Calacatta, Nero Marquina, Crema Marfil Extra e Crema Marfil Select sono alcune delle tipologie di marmi FMG scelte come pavimentazione di molti centri commerciali, in diversi paesi e nei più svariati contesti architettonici. Tra questi si segnalano il Tiara Shopping Centre a Mosca (Russia), Plaza Cumbres a Monterrey (Messico), la Boutique Filicori Zecchini in Galleria Cavour a Bologna.
L'effetto marmo del gres porcellanato è una scelta di design che esalta piccoli e grandi spazi espositivi. Infatti quanto è posta come pavimento, o combinata come decoro nei pavimenti di centri commerciali, la piastrella effetto marmo FMG risulta trasversale e versatile ai diversi stili di arredo.
L'impatto luminoso del marmo è come sempre unico e impareggiabile; inoltre quando si abbina a grandi vetrate o fonti di luce artificiale, tipiche dei centri commerciali, è possibile caricare di espressività tutto l'ambiente, esaltando il senso di accoglienza del visitatore.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature