08-06-2021

Porcelaingres Urban: superfici versatili e materiche per ambienti contemporanei 

stile metropolitano, stile industriale, Classico, pavimenti esterni, Design, contemporaneo, pavimenti interni, stile minimal,

Gres Porcellanato, Cemento,

Grandi formati, Porcelaingres, Living, Interior Design,

La ceramica tecnica di Porcelaingres nella collezione Urban, grazie alla sua palette neutra e materica, si propone come una superficie di grande impatto, esteticamente ricercata e di tendenza. Un insieme di qualità che la rende estremamente versatile, quindi inseribile in modo trasversale nei diversi stili contemporanei, nonché facile da abbinare e sempre attuale, tanto nel residenziale quanto nel contract



Porcelaingres Urban: superfici versatili e materiche per ambienti contemporanei 
Tra le molte proprietà della ceramica tecnica, la versatilità rimane una delle più ricercate e apprezzate.
Scegliere una lastra ceramica che si abbini con diversi tipi di arredo, mantenendo le proprie caratteristiche estetiche o addirittura valorizzandole, è una decisione lungimirante che ci mette nelle condizioni migliori quando, nel corso del tempo, si devono pensare le inevitabili modifiche dei nostri arredi.
Non a caso, la ceramica tecnica è il materiale che più di ogni altro si presta a rivestire ambienti di grande appeal, indipendentemente dallo stile che abbiamo scelto per la nostra casa o per un'attività commerciale.
Tutto questo in virtù della riconosciuta resistenza della ceramica tecnica nei confronti delle macchie, delle abrasioni e delle sollecitazioni, ma anche per la sua facilità di pulizia, l'inalterabilità e l'impermeabilità che rendono le superfici ceramiche perfettamente idonee anche alla posa in ambienti esterni.
 
Se tali aspetti tecnici sono certificati dalle principali normative sulla qualità del prodotto, esteticamente uno degli aspetti più interessanti delle lastre in ceramica tecnica, come accennato, è sicuramente la sua versatilità di utilizzo.
I molti effetti sviluppati e perfezionati negli ultimi anni permettono infatti alla ceramica tecnica di avere un catalogo di texture e colori che comprende, tra gli altri, pietre naturali, marmi, resine, cementi e legni.
Il materiale di riferimento non è però solo riprodotto in una varietà unica, dal punto di vista morfologico ed estetico, ma è anche migliorato a livello prestazionale rispetto ai materiali naturali e di cava.
Ne consegue che i pavimenti, le pareti e gli arredi personalizzati in gres porcellanato tecnico in questi anni hanno rivestito edifici e ambienti molto diversi tra loro, non solo stilisticamente ma anche dal punto di vista architettonico e di destinazione d'uso. La ceramica tecnica si trova infatti ampiamente impiegata nel residenziale, passando in modo trasversale dai linguaggi d’arredo tradizionali a quelli più contemporanei, compresi l'industrial, il minimal e l'urban style.
 
La sua applicazione si estende anche a tutte le attività commerciali, tra le quali segnaliamo i luxury shop, i boutique hotel e i molti ambienti legati al wellness. Grazie alla facilità di pulizia e al basso grado di manutenzione è tra le superfici più utilizzate nell'ambito pubblico, compresi gli spazi collettivi di scuole, università, aeroporti e musei, oltre che per gli ambienti del settore medicale, quali ambulatori, cliniche e ospedali. Inoltre, particolare non trascurabile, la ceramica tecnica è largamente impiegata nel campo delle ristrutturazioni, grazie alle sue performance e alle possibilità offerte ad esempio dai pavimenti sopraelevati.
 
La versatilità della lastra ceramica è ben visibile nel catalogo Porcelaingres, brand in terra tedesca che si avvale del decennale know-how della holding italiana Iris Ceramica Group di cui fa parte.
Porcelaingres esplora le potenzialità della ceramica tecnica in molte soluzioni di design contemporaneo, portando una visione giovane e dinamica che, sfruttando la versatilità del materiale, risulta applicabile a svariate soluzioni per l'abitare contemporaneo.
La collezione Urban, assieme al grande formato Urban Great, è la collezione che evidenzia la facilità di applicazione della ceramica tecnica effetto cemento.

Declinata in 6 cromie, dalla più scura Anthracite a quella più chiara White, a cui si aggiungono gli altrettanto raffinati decori a motivi floreali Weave, Urban di Porcelaingres presenta una texture di base neutra, molto delicata e attuale, con gradienti di grigio e beige.
Questa palette risulta oltremodo materica e al contempo morbida, quindi ideale per ambienti dal mood contemporaneo che vedono nell'effetto cemento, uno dei loro punti di riferimento. 
Ispirato al cemento c'è inoltre un mondo espressivo che comprende anche il calcestruzzo e i diversi intonaci, quasi sempre dall'aspetto vissuto e con le superfici stonalizzate.
Con Urban, lo stile d'interior design, applicabile tanto nel residenziale quanto nel contract, è in grado di dar vita ad atmosfere minimaliste, essenziali e industriali
Il grande formato di Great Urban, seguendo i più recenti trend di settore, favorisce la continuità visiva tra ambienti, esaltando così maggiormente anche i delicati dettagli presenti nella texture.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature