08-12-2020

Porcelaingres Loft: superfici in pietra e cemento ispirate al design nordico

pavimenti esterni, pavimenti interni, stile nordico, contemporaneo, Classico,

Gres Porcellanato, Cemento, Pietra,

Porcelaingres,

La nuova collezione di lastre in ceramica tecnica Loft di Porcelaingres prende spunto dagli elementi di fondo del design nordico, quali funzionalità, bellezza e semplicità, per creare ambienti caratterizzati da benessere e calore e intimamente legati alla Natura. 
Impreziosite dalla presenza di piccole particelle iridescenti, le quattro cromie di Loft sono in grado di definire l'atmosfera di spazi abitativi e pubblici, mantenendo nel tempo un'estrema eleganza di fondo e un forte carattere contemporaneo



Porcelaingres Loft: superfici in pietra e cemento ispirate al design nordico
Tra i linguaggi del design più in voga negli ultimi anni un posto di rilievo è dato a quello scandinavo.
Conosciuto anche come design nordico, questo particolare approccio progettuale è legato in prima istanza alla geografia e al clima dei paesi del Nord Europa. 
Due elementi che, assieme al forte legame con le tradizioni artigianali e popolari, hanno dato vita ad una disciplina che ha una profonda attenzione soprattutto verso il benessere domestico, con spazi caldi, accoglienti e contrapposti alle rigide condizioni climatiche.
 
Caratterizzato da aspetti quali la semplicità, l'armonia e l'essenzialità delle forme, il design scandinavo è ancora una delle tendenze più ricercate, in particolare per la bellezza di fondo e il comfort con cui riveste una pluralità di ambienti del quotidiano.
"Begli oggetti per tutti i giorni", per citare la Società Svedese delle Arti e del Design, è uno slogan che ben sintetizza i principi tecnici ed estetici di un movimento che è stato, tra gli anni '30 e '50 del Novecento, leader mondiale soprattutto nella produzione di mobili.
 
I suoi arredi, autentici, funzionali e senza concessioni al superfluo, sanno esaltare fin dal primo sguardo l'equilibrio tra gli spazi abitati dall'uomo e la Natura, di cui gli scandinavi sono profondi conoscitori, come si vede dalla qualità e dall'utilizzo delle materie prime.
Ancora oggi il design d'ispirazione nordica si distingue per la sua funzionalità, come emerge dall'osservazione delle sue possibili applicazioni: dagli ambienti domestici ai workspace, dai luoghi dell'hospitality a quelli del wellness.
Le forme semplici, i materiali naturali e i colori delicati rendono gli spazi unici e mai banali, esaltando per sottrazione le qualità dei singoli elementi e dei dettagli.
Richiamando la natura dei paesi nordici, il materiale di riferimento è il legno, mentre grande importanza è data dalla luminosità e dai contrasti bianco-nero di complementi e superfici.
 
Ispirandosi alle atmosfere del design nordico, il brand Porcelaingres di Iris Ceramica Group ha creato la collezione Loft che si distingue proprio per la semplicità di fondo, la naturalezza dei materiali, l'estrema versatilità.
Nel suo stabilimento di Vetschau in Germania, Porcelaingres è un'azienda giovane e dinamica che punta in particolare su valori quali la qualità, la sostenibilità e la creatività, come emerge dal ricco catalogo di pavimenti e rivestimenti in ceramica tecnica.
La qualità di Porcelaingres parte dalle materie prime e prosegue in ogni fase di produzione; la sostenibilità sta nell’impegno sociale e nella promozione di un’economia che non ammette sprechi; la creatività è intesa invece come fonte di energia indispensabile per distinguersi e valorizzare ogni piccola e grande opera di architettura contemporanea.
 
In Loft, materiali naturali come la pietra e il cemento trovano una delle espressioni più contemporanee del brand, da sempre attento alle evoluzioni del design, alle tematiche green e all'originalità delle proposte.
Nella sua texture raffinata e accattivante, Loft esprime "la matericità piena del cemento e la naturale eleganza della pietra”, due aspetti che danno vita a un prodotto tanto semplice quanto contemporaneo, valorizzato dalla presenza di piccole particelle iridescenti che riflettono la luce e conferiscono ulteriore carattere alla materia.
Nel range cromatico della texture sono presenti quattro colori naturali: Loft Snow, Loft Sand, Loft Smoke e Loft Dark. Si tratta di gradazioni chiaroscurali, delicate e sobrie ma al tempo stesso dotate di un tepore avvolgente.
Nella qualità della lastra ceramica spiccano le riconosciute proprietà del gres porcellanato di Iris Ceramica Group: resistenza, inassorbenza, durevolezza, facilità di pulizia e manutenzione.
Da queste caratteristiche di fondo, le performance della lastra ceramica di Loft (proposta nei formati 100x100, 120x60, 60x60, 60x30 cm. e negli spessori 6, 8 e 20 mm.) esalta la qualità estetica che si abbina in modo naturale con i più ricercati trend design.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature