06-06-2017

Pareti ventilate per la casa con piastrelle in gres porcellanato

Gres Porcellanato, Pietra,

Pareti Ventilate, GranitiFiandre, Granitech, Facciate Ventilate,

Il sistema di pareti ventilate Granitech, rivestito con piastrelle in gres porcellanato GranitiFiandre, preserva e risana la struttura muraria esterna dei nuovi edifici e di quelli riqualificati o ristrutturati con una tecnica che unisce funzionalità ed estetica



Pareti ventilate per la casa con piastrelle in gres porcellanato
Le pareti ventilate per la casa sono una soluzione che permette di allungare e ridefinire la vita stessa dell'edificio. Si tratta di un rivestimento esterno realizzato con piastrelle in gres porcellanato, fissate su un sistema a secco che preserva l'involucro edilizio.
Sempre più spesso si ricorre alle facciate ventilate nei casi di ristrutturazione, riqualificazione e in tutti quei nuovi edifici e condomini che vogliono unire vantaggi d'isolamento termoacustico e protezione dagli agenti esterni, abbinando il tutto all'indiscussa qualità estetica data dalle piastrelle in gres porcellanato.
 
I vantaggi delle pareti ventilate per la casa si possono riassumere in tre aspetti legati tra loro.
Il vantaggio energetico, che riguarda sia l'estate, quando la parete esterna permette una diminuzione del carico termico sui lati rivolti al sole, sia d'inverno, con un evidente isolamento termico. 
Questi fattori, come evidente, incidono positivamente sull'aspetto economico. A essi va aggiunta la protezione da pioggia e umidità che permette, nel lungo periodo, un ulteriore risparmio sui costi di manutenzione.
Ancor più evidente il vantaggio delle pareti ventilate nel caso di ristrutturazioni e riqualificazioni, in quanto l'intervento si attua senza dover risanare gli intonaci e i muri esistenti.
Un terzo aspetto riguarda la salubrità dell'aria e il benessere complessivo, infatti l'intercapedine che viene a crearsi permette una ventilazione ottimale che, grazie al fissaggio a secco e senza l'ausilio di collanti, favorisce la traspirabilità della muratura.
A questi vantaggi pratici si associano quelli tecnici ed estetici delle piastrelle in porcellanato tecnico: l'inalterabilità sul lungo periodo, la resistenza, l'impermeabilità del materiale.
 
GranitiFiandre realizza da anni pareti ventilate col sistema di Granitech, fornendo lastre in porcellanato tecnico che donano nuova vita e una nuova immagine agli edifici grazie alle qualità della sua ceramica tecnica.
Nella gallery si possono visualizzare progetti di pareti ventilate per la casa di GranitiFiandre, tra cui la Villa Pelucchi a Bergamo con Pietra Basaltina e la residenza B-Com a Villamontagna (Tn) dove è stato posato Rovere Nero.
Rovere Nero è la tonalità più scura della collezione di piastrelle effetto legno Essenze Rare Extreme in cui le striature e le sfumature lasciano intravedere sulla superficie effetti di luce e ombra, con venature "intagliate dalla natura e percorse dal tempo".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature