31-05-2022

Collezione LUCE: la nuova dimensione visiva della ceramica tecnica

pavimenti interni, Design, contemporaneo, rivestimenti,

Gres Porcellanato,

Ambiente bagno, Top bagno, Interior Design, Ambiente cucina, Top cucina, Living, Guillermo Mariotto, Grandi formati, Top tavolo,

La ceramica tecnica inaugura una nuova fase estetica, grazie al dinamismo e alla potenza visiva della superficie LUCE di Guillermo Mariotto. 
Una materia cangiante e tridimensionale emerge dai sinuosi drappeggi delle 6 nuance dei brand Iris Ceramica Group. Morbida e leggera, la superficie si arricchisce ad ogni sguardo come un raffinato tessuto di alta sartoria, modulato dal riflesso della luce



Collezione LUCE: la nuova dimensione visiva della ceramica tecnica
La luce è uno degli elementi fondamentali nella progettazione architettonica e del design
Sia che si tratti di luce naturale che artificiale, il suo contributo nel modellare e definire lo spazio è da sempre fondamentale. 
Usata in modo efficace, la luce si rivela come uno strumento visivo di primaria rilevanza, dal punto di vista estetico e funzionale
La luce è infatti in grado di trasformare letteralmente l'atmosfera degli interni e dei suoi elementi costitutivi, dalle superfici agli arredi, creando effetti visivi, evidenziando forme e punti dello spazio altrimenti invisibili, modellando oggetti e pareti.
 
Grazie ai nuovi materiali, nel mondo delle superfici contemporanee la luce riveste un ruolo assolutamente centrale, come è il caso evidente della ceramica tecnica
Versatile, resistente, facile da posare e dal basso grado di manutenzione, la ceramica tecnica è l'indiscussa protagonista di svariate ambientazioni, da quelle residenziali alle attività commerciali, dal settore pubblico alle strutture turistiche e ricettive.
Inoltre, la ceramica tecnica è oggi considerata un vero e proprio oggetto di arredo, non più solo un rivestimento.
Ciò è reso possibile dalla riproduzione assolutamente fedele delle principali texture, coprendo un range che va dalla naturalezza della pietra ai marmi più pregiati, dalle varietà di legno al fascino contemporaneo di cementi e resine.
 
La combinazione tra la versatilità della materia ceramica e l'apporto della luce è alla base di uno dei più recenti e affascinanti progetti di Iris Ceramica Group
Si tratta della collezione LUCE, a firma di Guillermo Mariotto, distribuita commercialmente nei brand di gruppo Iris Ceramica, Fiandre Architectural Surfaces e Ariostea e recentemente protagonista alla 7a edizione dei NYCxDESIGN Awards, dove ha ottenuto una prestigiosa menzione d’onore nella categoria Hard Wall Covering.
 
Nella sua storia pluridecennale, l'innovazione tecnologica è sempre stata al centro della mission di Iris Ceramica Group; quando questa visione incontra il senso estetico e visionario di un grande designer, il risultato è sempre spettacolare e originale.
In LUCE, l'eleganza classica della materia ceramica viene rielaborata in chiave contemporanea, traghettando di fatto gli spazi architettonici in una nuova dimensione visiva, dinamica e cangiante, valorizzata dal grande formato 300x100 cm. e 100x100 cm.
La superficie si appropria cosi della leggerezza estetica e dell'impareggiabile eleganza dei tessuti pregiati, come un drappeggio raffinato di alta sartoria artigianale.
 
Come emerge nella gallery, LUCE è proposta sia per applicazioni interne, quanto per esterni, sia di nuova costruzione sia per riqualificazioni urbane di pregio.
A queste applicazioni si aggiungono originali complementi d’arredo e numerosi accessori, ampliando così notevolmente le possibilità a disposizione di progettisti e appassionati di design.
Nel bianco Pearl, LUCE risulta inoltre disponibile su richiesta anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®, la superficie brevettata e certificata secondo norme ISO, dalle proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature