27-03-2018

Legni High-Tech Ariostea: la tradizione diventa design contemporaneo

contemporaneo, Rustico, pavimenti interni, Classico, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Legno,

Ariostea,

Il fascino dei legni più pregiati emerge nelle piastrelle in gres porcellanato Legni High-Tech Ariostea, progettati per i nuovi pavimenti di interni, ristrutturazioni e arredi sia in che outdoor. La forza della pietra unita all'impareggiabile estetica del legno danno vita a un prodotto di qualità superiore, dalla facile manutenzione e inalterabile nel tempo



Legni High-Tech Ariostea: la tradizione diventa design contemporaneo Con le superfici in gres porcellanato effetto legno è facile arredare e rinnovare casa in modo creativo, lasciandosi trasportare dal calore e dall'estetica ispirata alle più pregiate essenze del legno.
Armonia, unicità e fascino senza tempo sono le qualità da sempre riconosciute al legno, materiale che riveste con naturalezza tutti gli ambienti della casa, ma ideale anche per le attività commerciali, gli uffici e gli showroom.
Questo per l'innata capacità del legno di accogliere e saper unire tradizione e modernità, passato e presente, com'è evidente ad esempio nel dialogo architettonico tra interni ed esterni, in cui il legno mantiene la stessa intensità in ambienti dalle funzioni e dall'estetica completamente diversa.
Oppure nell'outdoor dove è altrettanto visibile la naturalezza con cui il decking del parquet per esterni si unisce alla zona giardino, alle terrazze e alle piscine.

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno esprimono un'intensità e vitalità completamente diverse rispetto a altri materiali da rivestimento.
Se alla pietra, al marmo, al cemento e alle resine vengono istintivamente associate proprietà quali la stabilità e l'eleganza del design contemporaneo, l'effetto legno è invece sinonimo di accoglienza e bellezza universalmente riconosciuta, qualunque sia la varietà e il colore proposto.
La ceramica tecnica estetica ha raggiunto un livello di innovazione tecnologica che permette di riprodurre fedelmente l'espressività del legno in tutti i suoi aspetti, anche a livello tattile, ampliando così la percezione dei sensi e delle emozioni a esso collegate.
Il gres porcellanato può apparire crudo ed essenziale nelle essenze lignee ancora allo stato grezzo; ossidato e antico, negli aspetti che richiamano legni vissuti lasciati all'incuria e sotto l'effetto degli agenti meteorologici; sofisticato e contemporaneo, nella scelta di qualità preziose e rare provenienti da boschi e foreste esotiche.

Ariostea propone nella sua collezione Legni High-Tech un vasto assortimento di essenze lignee che "riproducono in modo incredibilmente fedele l’aspetto, le sensazioni tattili, le venature del parquet, avvicinandosi così alla perfezione senza toccare nemmeno una foglia".

Le piastrelle di finissimo gres porcellanato a tutta massa di Ariostea riprendono i listoni di parquet in varietà che vanno da quelle più scure (Rovere Nero, Antico, Tundra, Abbazia) alle tonalità intermedie (Noce, Naturale Decapè, Briccola, tra le altre), fino alle più chiare (Rovere Bianco, Sabbia, Cenere, Corda).
Le performance del gres porcellanato Ariostea risulta preferibile a quello del parquet tradizionale per svariati aspetti tecnici: resistenza eccezionalmente elevata a carichi di rottura, alle abrasioni più profonde, alle aggressioni chimiche e a quelle di un calpestio costante nel tempo.
Va inoltre considerata la quasi totale inassorbenza e il basso grado di manutenzione per pavimenti interni ed esterni.
I possibili abbinamenti con i molti complementi d'arredo in commercio rendono i pavimenti effetto legno Ariostea adattabili ai più svariati stili per ambienti interni ed esterni.
Con lampade, sedie, librerie, tavolini e oggetti di recupero si può facilmente creare un ambiente shabby chic o country, dal design scandinavo o minimalista.

Le varietà di legno, come ogni altro aspetto legato al design, è sensibile agli abbinamenti, alla destinazione d'uso e ai gusti più personali, dai più tradizionali a quelli più azzardati e fantasiosi.
Ecco perché Ariostea propone nella sua gamma di collezioni effetto legno anche altre essenze, come in Innovative Slabs Legni High-Tech con 5 doghe di quercia vintage nel grande formato 150 cm. e in WoodRaw, gres porcellanato legno anticato per un effetto vissuto declinato in 5 tonalità differenti.
Un materiale antico e naturale che da sempre fa parte della nostra vita e che oggi, grazie all'evoluzione della ceramica tecnica, si riscopre contemporaneo e portatore di uno stile unico e personale.

Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature