30-06-2020

Come organizzare al meglio gli spazi outdoor: le superfici in gres porcellanato

Green Architecture, pavimenti esterni, Rustico,

Cemento, Pietra, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Pavimenti Sopraelevati,

Progettare ambienti estremamente rilassanti è l'obiettivo principale del design per esterni. Le alte performance della ceramica tecnica, del sistema Twenty di FMG, permettono di dedicarsi alla ricerca del proprio stile preferito e all'abbinamento con arredi creativi. Con i suoi 20 mm. di spessore, Twenty si distingue per una varietà di vantaggi tecnici, compresa la resistenza agli agenti atmosferici, la facilità di posa e pulizia, la possibilità di coordinare superfici in e outdoor



Come organizzare al meglio gli spazi outdoor: le superfici in gres porcellanato
Tutte le ultime tendenze per l'outdoor hanno un elemento in comune: il comfort degli arredi e delle superfici.
Grazie a pochi elementi selezionati, disposti in modo pratico e armonico, è facile ricreare nei giardini e nelle terrazze la stessa comodità presente negli ambienti interni della casa
Se le collezioni di arredi e accessori per l'outdoor spaziano da forme artistiche ed essenziali, quasi sempre con il legno come protagonista, a far la differenza a livello di superfici sono sempre più spesso i materiali ceramici, come il gres porcellanato di ultima generazione.
Il motivo del successo del gres porcellanato per ambienti outdoor risiede nelle caratteristiche tecniche del materiale, abbinate a una scelta estetica che negli ultimi anni ha avuto un deciso incremento di proposte, effetti e cromie.
I giardini, così come i balconi e terrazzi, possono essere pavimentati a seconda delle specifiche necessità, con pochissimi vincoli e soprattutto su ogni tipo di superficie, come ad esempio erba, ghiaia e sabbia.
La leggerezza e facilità di posa delle lastre in ceramica tecnica permettono il loro inserimento in modo naturale in qualsiasi contesto. 
Nel caso dei luoghi di villeggiatura dotati di open space, la posa delle lastre può anche rappresentare un valore aggiunto, in grado di ottimizzare ed esaltare il paesaggio circostante.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedica all'outdoor il sistema di pavimentazione per esterni Twenty, caratterizzato da lastre con un alto spessore di 20 mm.
Tutte le principali performance richieste al materiale ceramico per esterni trovano nei prodotti FMG la loro migliore espressione, frutto della decennale expertise di Iris Ceramica Group, di cui FMG è uno dei brand di riferimento.
Parliamo ovviamente di resistenza, una proprietà fondamentale che nell'outdoor non include solo le abrasioni profonde, l'acqua, le macchie e il calpestio. La resistenza in esterno si estende in modo particolare agli sbalzi termici, al gelo, alla luce diretta del sole, ai carichi di rottura, tra cui il passaggio di mezzi meccanici.
Se la resistenza e la facilità di posa rappresentano due degli aspetti più importanti della ceramica tecnica, va sottolineato come il sistema Twenty di FMG permetta un altrettanto importante valore estetico, ossia la continuità tra ambienti interni ed esterni. 
Con l'ampia proposta di Twenty è infatti possibile organizzare in e outdoor in modo omogeneo, ampliando la percezione dello spazio abitato e superando i vincoli visivi del costruito.
 
Le lastre ceramiche Twenty comprendono anche altri vantaggi che le rendono una soluzione ottimale per chiunque voglia vivere appieno gli spazi esterni, sia della propria casa, sia delle attività commerciali legate all'hospitality.
Queste performance comprendono le capacità antiscivolo (una qualità che le rende ideali come bordi piscine) e la facilità di pulizia, sia con i normali detergenti, sia con l'idropulitrice.
Le lastre sono inoltre resistenti alle muffe e ai muschi e non temono il contatto diretto con sostanze trattanti, come concimi o insetticidi. Sono inoltre inalterabili anche nel contatto prolungato con il sale: per questo risultano particolarmente indicate sia per le zone vicine al mare (a stretto contatto con la salsedine), sia per quelle in alta montagna, dove nei periodi invernali viene sparso sale antigelo.
Il sistema Twenty è facile da posare e sostituire, inoltre può essere applicato senza l’intervento di personale specializzato.

Le tipologie di posa riguardano la posa su erba, su ghiaia e su sabbia: tutte e tre sono a secco, senza supporti o materiali collanti. Si può inoltre usufruire della tradizionale posa con colla su massetto e quella sopraelevata. Quest'ultima, basandosi sui benefici dell'intercapedine che si viene a creare, consente di alzare il livello della superficie rispetto al suolo, tramite appositi supporti di sostegno regolabili per rendere la superficie perfettamente planare, anche in presenza di dislivelli architettonici o naturali.
Tra i vantaggi della posa come pavimento sopraelevato, troviamo la facilità di collocare impianti elettrici e tubazioni, oltre a un ottimo drenaggio d'acqua. Elementi quest'ultimi che possono fare la differenza negli ambienti esterni completi di servizi.
Il sistema Twenty comprende le collezioni Blast, Moonstone, Quarzite, Walk On, Wooden 20 e Pietre, dai colori naturali e materici, un range cromatico ampio e facile da abbinare negli spazi aperti.
Nell'ottica della massima valorizzazione degli spazi esterni, nella proposta Twenty troviamo anche pezzi speciali dedicati alle piscine pubbliche e private (come griglie e bordi vasca, sia rettilinei che angolari), oppure personalizzabili, in cui “seguire liberamente le forme progettuali della vasca e trovare sempre la giusta finitura dei bordi coordinata alla superficie circostante".
La customizzazione del prodotto, un aspetto fortemente ricercato che avviene dopo studio di fattibilità del personale tecnico, si estende nell'outdoor anche a complementi come ad esempio fioriere, portabiciclette e sedute per panchine.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature