03-03-2020

Colori neutri di tendenza: superfici effetto pietra Fragmenta Full Body

Rustico, rivestimenti, Classico, pavimenti esterni,

Pietra, Gres Porcellanato,

Top tavolo, Living, Ariostea, Interior Design, Ambiente bagno,

Il mondo della pietra ispira le ultime tendenze del design d'interni, grazie ai colori neutri e al suo aspetto fortemente materico. Attuale e sempre ricercata, la pietra trova nuove soluzioni espressive nella collezione in gres porcellanato Fragmenta Full Body di Ariostea. Adatta ad ogni stile e necessità, Fragmenta si distingue per la palette cromatica tenue e la composizione irregolare e dinamica



Colori neutri di tendenza: superfici effetto pietra Fragmenta Full Body
Tra le principali tendenze di design di questo inizio del 2020 troviamo i pavimenti e rivestimenti con colori neutri, come preannunciato dalle fiere del settore ceramico dello scorso anno.
I motivi sono da ricercarsi nelle numerose possibilità offerte da questo particolare range cromatico, proposto indifferentemente con tonalità calde e fredde.
Non mancano ovviamente le proposte con inserzioni e accenni di maggiore intensità (tra cui si segnalano soprattutto le varianti di verde e azzurro), ma sempre all'insegna di un'armonia di fondo e di una palette cromatica moderata e poco appariscente. 
Colori chiari, sfumature di grigio e soprattutto molteplici toni di beige rappresentano infatti una scelta che assicura in ogni ambiente atmosfere rilassanti, sobrietà, facilità di abbinamento e contrasto con arredi dalle nuances più accese, nonché un notevole apporto di luminosità.
A tutto questo va aggiunto il contributo costante dei materiali naturali, i veri protagonisti dello stile green da molti anni e da sempre ricercati per la sostenibilità, la qualità dell'aria, l'attenzione verso il recupero di oggetti e accessori artigianali.
La combinazione "natura + colori neutri" indirizza quindi, in modo particolare, verso superfici in gres porcellanato tecnico effetto pietra, legno, marmo.
Nella loro apparente classicità, tali rivestimenti compensano la sobrietà di fondo con molte possibilità offerte dalla texture, dalle finiture e dai diversi formati.
Nel caso del gres porcellanato tecnico assistiamo a un vero e proprio bagaglio di originali proposte creative, capaci di trasformare piccoli e grandi ambienti in stile classico o rustico in spazi contemporanei dal design raffinato e sofisticato.
La produzione Ariostea s'inserisce a pieno titolo in questo trend design 2020 con numerose collezioni in cui spicca, per la naturalezza e la neutralità cromatica, la recente collezione in gres porcellanato effetto pietra Fragmenta full body.
Punto di riferimento del Made in Italy fin dal 1961, Ariostea crea prodotti ceramici di altissima qualità e high-tech, dalle performance coi più alti standard sul mercato in termini di resistenza, igiene, sicurezza e durabilità.
Nelle sue molte collezioni che esplorano la Natura in tutte le sue potenzialità, Ariostea riproduce processi analoghi a quelli della trasformazione delle rocce sulla terra nel corso dei millenni, a partire da un'accurata selezione di materie prime naturali minerali.
Nascono così lastre di porcellanato estremamente compatte, omogenee nell’intera massa ed inassorbenti, specifiche per le esigenze del rivestimento contemporaneo.
Segnaliamo tra le molte proprietà, la costanza qualitativa, ottenuta attraverso l'ausilio della "gestione elettronica computerizzata del processo produttivo che garantisce qualità strutturali costanti nel tempo (...) e consente di ottenere variazioni casuali delle venature e della tessitura cromatica, evitando ogni tipo di ripetitività".
I prodotti finali sono così lastre sempre diverse le une dalle altre, tanto quanto avviene in natura.
 
La ricerca qualitativa di Ariostea si è orientata negli anni a tutti i principali effetti per il rivestimento, dedicando tuttavia alla pietra un'attenzione particolare, con collezioni ispirate ai materiali lapidei di tutto il mondo. Tra queste si è recentemente aggiunta Fragmenta full body, sorprendente per la sua semplicità di fondo, le caratteristiche tecniche, la composizione irregolare e dinamica.
Caratterizzata da una struttura estremamente compatta, Fragmenta presenta un "fondo color grigio-azzurro animato da inclusioni e ciottoli di varie dimensioni a forma irregolare tono su tono" che si declina attraverso le nuance Arlecchino, Bianco greco, Grigio luminoso, Botticino dorato, Grigio Milano, Nero Ombrato.
Si tratta di una palette cromatica sapientemente bilanciata, sobria ed elegante, con variazioni dal bianco al nero, dal grigio chiaro al medio, dal beige al marrone.
Prodotta nei formati tradizionali da 120x60 60x60 e 60x30 cm. con spessore di 10 mm., le tre differenti superfici Soft, Levigato Lucidato, Strutturato risultano ideali per superfici di interni ed esterni, restituendo fedelmente i toni, i richiami e i grafismi delle pietre, con variazioni che permettono ai vari ambienti di distinguersi con carattere ed espressività.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature