01-03-2022
Astra Full Body: feeling naturale con gli spazi contemporanei
Ambiente cucina, Living, Formati tradizionali, ACTIVE SURFACES, Outdoor Design, Interior Design, Ariostea, Ambiente bagno, SPA & Wellness,

La bellezza della natura offre infinite potenzialità per i designer, sempre alla ricerca di forme, elementi e materiali che sappiano stimolare l'immaginazione e la creatività.
Seguendo la tradizione artigianale e le tendenze green ed ecosostenibili, oggigiorno è facile trovare arredi e oggetti di chiara ispirazione naturale, a partire da materiali come legno, pietra, bambù, vimini e sughero, passando per le molte texture che s'ispirano alle forme botaniche dei fiori e delle piante.
Ma ad affascinare i progettisti è soprattutto l'essenza stessa della natura, la sua spettacolarità e l'unicità.
Un'estetica che riesce a trasmettere un'insieme di armonia, serenità e benessere, distinguendosi nel panorama contemporaneo.
Sono questi in effetti gli aspetti che si cerca di riprodurre quanto più possibile, al fine di ricreare in ambienti interni ed esterni lo stesso mood e le atmosfere che troviamo negli spazi verdi.
Sono questi in effetti gli aspetti che si cerca di riprodurre quanto più possibile, al fine di ricreare in ambienti interni ed esterni lo stesso mood e le atmosfere che troviamo negli spazi verdi.
Questo concept è alla base delle collezioni di ceramica tecnica a tutta massa Full Body di Ariostea, ispirate alla natura per la ricerca di casualità e originalità, ma anche per le materie prime selezionate e i minerali che compongono l'interezza della lastra ceramica.
Le collezioni Full Body sono prodotte a tutto spessore, inassorbenti e greificati a 1300° C, in cui l’intero supporto presenta una continuità di composizione, sia in superficie che in tutta la sua profondità.
La lastra ceramica risulta così invariata dal punto di vista tecnico, estetico e funzionale, offrendo una composizione omogenea, oltre che sicura, resistente e inalterabile.
Le collezioni Full Body comprendono l'effetto pietra Fragmenta, il terrazzo alla veneziana Accademia e la nuova Astra Full Body che qui presentiamo nella gallery.
Astra Full Body si compone di 4 toni di grigio caldi e luminosi, nelle varianti Astra Brume, Fog, Ice e Storm.
Nella naturalezza della base cromatica di fondo, estremamente naturale, ogni lastra appare "unica e autenticamente diversa da tutte le altre".
Un delicato dinamismo attraversa le sue sfumature, accattivanti ed esclusive, per un mix armonioso e casuale di granuli e scaglie multicolori che rende facile l'abbinamento con diversi materiali e finiture.
Le sue possibili applicazioni sono molteplici e spaziano dagli ambienti del residenziale all'outdoor, dagli spazi commerciali ai luoghi pubblici, risultando trasversale ai vari stili, dal classico al contemporaneo, sia per pavimenti e pareti interni ed esterni.
In questo secondo caso, le lastre di spessore maggiorato CM2 con finitura antislip permettono di pavimentare l'outdoor con eleganza e naturalezza, in perfetta continuità estetica con gli ambienti interni.
Nel caso dei locali pubblici invece si evidenzia l'altissima resistenza alle sollecitazioni, al calpestio e all'usura, unita a una facile igienizzazione.
Su richiesta, le lastre della collezione Ariostea Astra Full Body sono realizzabili con l’esclusiva ACTIVE SURFACES™, l’unica ceramica fotocatalitica, antibatterica, antivirale ed anti-inquinamento al mondo certificata ISO e brevettata a livello internazionale.
Marco Privato