23-09-2014

Bottega Baretti: Torino dall'Ottocento ai giorni nostri

Fabrizio Carraro,

Torino,

Bar, Ristoranti, Sport & Wellness,

Legno,

Nel quartiere di San Salvario a Torino un'antica bottega Ottocentesca torna a vivere in veste di ristorante. Il design di Fabio Fantolino riporta alla luce il sapore e il fascino dell'antico grazie al contrasto con un illuminazione d'avanguardia.



Bottega Baretti: Torino dall'Ottocento ai giorni nostri

La disponibilità tecnologica del nostro tempo riporta in luce, per contrasto, il fascino dell'antico. Fabio Fantolino, architetto Torinese, ha curato il design d'interni di Bottega Baretti, un ristorante nel quartiere storico di San Salvario, che trova posto proprio in un'antica bottega artigiana.

L'architetto Fabio Fantolino nelle sue intenzioni progettuali ha voluto mantenere le parti più suggestive: la volta di mattoni a vista, il pavimento in doghe all'ingresso e gli ampi serramenti in legno, tutti perfettamente conservati. Ciò che invece è stato inserito ex-novo sono la muratura in mattoni grezzi, la boiserie in legno scuro e i pilastri intonacati a bugnato. A completare il tutto un mobilio su misura studiato nei minimi particolari e diversi tipi di illuminazione (dal led, passando per apparecchi eleganti fino ad arrivare a fari industriali a sospensione) che creano un gioco di contrasti e volumi in grado di rendere l'atmosfera piacevole e accattivante.

Francesco Cibati

Progetto: Fabio Fantolino
Luogo: Torino
Anno: 2011
Fotografo: Fabrizio Carraro

www.fabiofantolino.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature