14-09-2015

Madama della Rocca di Fabio Fantolino

Fabrizio Carraro,

Torino,

Ristoranti, Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

L'architetto torinese Fabio Fantolino ha curato gli interni di diversi locali nella sua città Natale, tra i quali Madama della Rocca, in cui la penombra e l'oscurità dell'atmosfera rendono accattivante l'esperienza di cenare in questo ristorante.



Madama della Rocca di Fabio Fantolino

Fabio Fantolino è un architetto torinese che ha realizzato il design d'interni di molti locali di tendenza della città. Tra i tanti oggi parliamo del ristorante Madama della Rocca.
A due passi da Piazza Vittorio, nel centro storico della città, il locale nasce con una forte impronta rustica, che l'architetto decide prontamente di smentire.

La prima cosa che si nota entrando sono i pilastri in muratura, rivestiti da un legno chiaro disposto a formare una griglia regolare. La chiarezza del legno contrasta con la penombra dell'atmosfera e gli arredi scuri, dando luce al locale e smorzandone il tocco rustico.
Scuri sono anche i controsoffitti e le contropareti, rivestiti con maglie aperte in ferro nero. Questo espediente dona tridimensionalità all'ambiente, anche grazie ai led posti dietro alle boiserie in ferro nero satinato, nascondendo le fonti luminose e lasciando però l'ambiente illuminato. Le stesse maglie, oltre alla funzione estetica, svolgono anche un ruolo pratico, andando a creare spazi necessari per il servizio.

Il pavimento in cemento grezzo si lega agli altri elementi e arredi, sempre grezzi, che lo sovrastano. Un gioco di luci in sospensione si proietta sulle pareti dando vita a ombre, disegni e textures, che fanno sentire il cliente maggiormente abbriacciato dall'atmosfera che lo circonda.

Francesco Cibati

Luogo: Torino
Anno: 2012
Team: Fabio Fantolino, Andrea Bonessa
Foto: Fabrizio Carraro

http://www.fabiofantolino.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature