15-01-2016

Villa Lumi di Avanto Architects

Ville,

Design,

Villa Lumi dello studio di architettura finlandese Avanto Architects Ltd di Ville Hara e Anu Pusstinen è un progetto residenziale inondato dalla luce naturale, dalle linee semplici e i colori chiari, il quale trova la sua dimensione nel dialogo visivo con il cortile e il giardino.



  1. Blog
  2. News
  3. Villa Lumi di Avanto Architects

Villa Lumi di Avanto Architects Villa Lumi dello studio di architettura finlandese Avanto Architects Ltd di Ville Hara e Anu Pusstinen è un progetto residenziale inondato dalla luce naturale, dalle linee semplici e i colori chiari, il quale trova la sua dimensione nel dialogo visivo con il cortile e il giardino.



Cosa fare quando il contesto urbano del sito non è particolarmente stimolante? Meglio non lasciarsi distrarre e trovare una soluzione architettonica che possa fare a meno di riferimenti esterni, creando dialoghi e riferimenti all'interno del progetto stesso.



Questo è in breve la premessa di Villa Lumi, una casa unifamiliare progettata da Ville Hara e Anu Pusstinen dello studio Avanto Architects Ltd, noto ai nostri lettori per la “Four-cornered villa”, una casa di vacanze nelle foreste finlandesi.
In Nummela, località a ca. 50 km da Helsinki, in un sito circoscritto su 3 lati da strade, gli architetti hanno inserito un edificio dove l'introspezione, intesa come apertura sul quarto lato ovvero il giardino, diventa il fulcro del progetto.



La limitazione si rivela essere un'ottima occasione per sperimentare con una pianta ad U e altezze decrescenti dei tre volumi che degradano dai due piani del volume principale all'ala con la piscina coperta, la quel funge da barriera antirumore.






L'estetica di Villa Lumi (Lumi in finlandese significa neve e rimanda al bianco immacolato della costruzione, sia all'esterno che all'interno) sui lati pubblici riprende il rigore scandinavo, con aperture disposte in maniera tale da salvaguardare la privacy degli abitanti, senza compromettere la luminosità interna.



In effetti la luce naturale proveniente dalle grandi vetrate aperte sul cortile disposto a ovest domina gli interni. Il living open space è valorizzato da una scala scultorea in calcestruzzo gettato in opera e illuminata ad hoc da un lucernario.



Villa Lumi dello studio Avanto Architects Ltd con la sua paletta ristretta di colori e materiali offre un'atmosfera rilassante e piacevole per emozioni positive, l'energia più sostenibile che ci sia.

Christiane Bürklein

Architect: Avanto Architects Ltd / Ville Hara and Anu Puustinen, architects SAFA http://www.avan.to/
Assistants: Felix Laitinen, student of Architecture
Location: Nummela,  Finland
Design and construction: 2006-2014
Gross floor area: 370m2
Interior design the client together with the architects
Structural design: Marko Kujala, RI
HVAC design: Ekotek LVI-suunnittelu Oy/ Juhani Huttunen 
Electrical design: InsinööritoimistoTechniplan Oy / Heikki Grundström
Photos kuvio.com / Anders Portman and Martin Sommerschield
Related article: https://www.floornature.com/blog/sustainable-house-in-the-finnish-countryside-8417/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature