04-03-2019

Una piccola casa sostenibile nel verde di i29 e Chris Collaris

i29, Chris Collaris,

Ewout Huibers,

Olanda,

case vacanze, Housing,

Il team composto dallo studio i29 e l’architetto Chris Collaris ha progettato una piccola casa per le vacanze nei Paesi Bassi a Vinkeveense Plassen.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una piccola casa sostenibile nel verde di i29 e Chris Collaris

Una piccola casa sostenibile nel verde di i29 e Chris Collaris Il team composto dallo studio i29 e l’architetto Chris Collaris ha progettato una piccola casa per le vacanze nei Paesi Bassi a Vinkeveense Plassen. Un’architettura sostenibile per un relax senza rimorsi premiata quale House of the Year 2019 ai Frame Awards.


Pensiamo spesso che il verde e il paesaggio siano sinonimo di natura, nel senso di qualcosa che si è formato in maniera naturale e spontaneo. Niente di più lontano dalla realtà, in quanto, specialmente in Europea a parte qualche rara eccezione, troviamo un paesaggio fortemente antropizzato, dalle malghe alpine alle foreste della Scandinavia, per culminare nei Paesi Bassi, dove buona parte del territorio nazionale è frutto di importanti opere ingegneristiche.
La piccola casa per le vacanze, progettata dal team olandese composto dagli architetti d'interni i29 e dall’architetto Chris Collaris si trova appunto in Olanda a Vinkeveense Plassen, un’area verde dedicata agli sport acquatici nel nord-ovest della provincia di Utrecht e a nord-est del villaggio di Vinkeveen. Si tratta di un paesaggio di grande pregio naturalistico, composto da una serie di laghi nati centinaia di anni fa dall’estrazione della torba, cioè grazie all’intervento umano. Le isole presenti in questi laghi si sono infatti formate grazie all’accumulo della torba stessa messa a essiccare. Una loro particolarità è la profondità di 50 metri, dovuta all'asportazione della sabbia usata nel dopoguerra per la costruzione della vicina autostrada A2.
Dal 2014 il partenariato incaricato della gestione dell’area Vinkeveense Plassen ha messo in vendita alcune di queste, il cui mantenimento è passato in mano ai privati. 
Su una di queste isole suddivisa in varo lotti.  ora sorge una casa la cui progettazione d’interni trasmette una percezione spaziale che sfonda i soli 55 m2 su cui si sviluppa. E il tutto in un dialogo armonioso con il paesaggio lacustre. Infatti secondo i progettisti la qualità architettonica di una casa non dipende dalla sua effettiva superficie, poiché con interventi semplici, ma intelligenti, si possono ottenere risultati di altissimo livello, efficienti dal punto di vista energetico ed eco-compatibile.
Fulcro dell’intervento è lo sfruttamento intelligente di ogni centimetro quadrato disponibile su quest'appezzamento dalla forma allungata, ottenuto dividendo l’architettura in quattro volumi distinti per funzione, ma collegati fra loro. Una scelta oculata, volta al fine di migliorarne l’orientamento, garantirne la giusta quantità di luce solare e valorizzarne le vedute panoramiche attraverso grandi finestre o porte scorrevoli. Questi ultimi elementi progettuali possono infatti essere aperti completamente per fondere l'interno con l'esterno. 
Negli interni l'arredamento su misura, le dimensioni e le altezze dei diversi volumi, articolano in modo chiaro le diverse aree e funzioni. É interessante notare che quando si aprono le porte tra il volume della cucina e quello del soggiorno il collegamento visivo, attraverso il patio, diventa anche fisico.
Inoltre per gli interni gli architetti hanno scelto materiali semplici come i pannelli in legno di quercia naturale, o tinto di nero, abbinati alla facciata in legno di pino grezzo e a un pavimento in calcestruzzo lucidato a specchio. 
In definitiva la costruzione a Vinkeveense Plassen è un modello di casa piccola, elegante e confortevole che non rinuncia alla qualità, sia negli interni che nel design architettonico, come dimostra il riconoscimento ottenuto agli Frame Awards 2019 quale House of the Year.

Christiane Bürklein

Design: i29 interior architects & Chris Collaris
Floor area: 75m2
Location: Vinkeveen, Netherlands 
Photography: Ewout Huibers
Landscape design: De Zilverlinde & Frank Heiligers

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature