18-11-2011

Un piano sostenibile di ricostruzione post-tsunami per la città cilena di Constitución

Recupero/Restauro, Architettura Sostenibile, Award, Interventi Urbani, riqualificazione, Holcim Awards,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un piano sostenibile di ricostruzione post-tsunami per la città cilena di Constitución

Un piano sostenibile di ricostruzione post-tsunami per la città cilena di Constitución


Il piano sostenibile di ricostruzione post-tsunami per la città cilena di Constitución è un progetto di paesaggistica, urbanistica ed infrastruttura che prevede soluzioni naturali a pericoli naturali. La città di Constitución, situata sulla costa del Pacifico circa 300 chilometri a sudovest di Santiago, è stata colpita da un terremoto e tsunami nel 2010 e la sua ricostruzione doveva prendere questo tipo di rischio in considerazione per il futuro.
 
Il piano, ideato da ELEMENTAL S.A., propone di piantare alberi nelle zone a maggior rischio d’inondazione lungo le rive per ostacolare le onde, piuttosto che costruire una massiccia barriera artificiale che potrebbe essere sopraffatta dalla potenza della tempesta. 

Ampi spazi pubblici saranno creati lungo la riva, compensando una mancanza di zone ricreative in città e creando una zona tampone tra l’acqua e l’ambiente costruito. Questo favorirà anche il deflusso delle acque piovane e le conseguenti inondazioni.
 
Gli edifici dietro gli alberi piantati dovranno seguire delle linee guide sull’utilizzo del pian terreno ed i piani di fuga. 

Gli architetti sperano di garantire una preservazione a lungo termine della città ed incoraggiare la partecipazione della comunità. Il piano si è aggiudicato il secondo premio in occasione degli 2011 Regional Holcim Awards per l’America Latina, e l’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2012.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature