27-07-2017

INTERSTICE Architects: 826 Valencia Tenderloin Center, San Francisco

INTERSTICE Architects,

Matthew Millman,

San Francisco, California, USA,

riqualificazione,

Lo studio INTERSTICE Architects è stato premiato con il Special Commendation Award per la responsabilità sociale nell'ambito del Design Awards Program 2017 dell'AIA San Francisco.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. INTERSTICE Architects: 826 Valencia Tenderloin Center, San Francisco

INTERSTICE Architects: 826 Valencia Tenderloin Center, San Francisco Lo studio INTERSTICE Architects è stato premiato con il Special Commendation Award per la responsabilità sociale nell'ambito del Design Awards Program 2017 dell'AIA San Francisco. L'826 Valencia Tenderloin Center è una struttura multifunzionale che arricchisce la comunità locale.


Il team multidisciplinare di INTERSTICE Architects, dove architetti, paesaggisti, urbanisti e visual artists collaborano all'insegna della sostenibilità, hanno realizzato nel quartiere Tenderloin di San Francisco una struttura per l'organizzazione non-profit 826 Valencia, la stessa che promuove la creatività di bambini e ragazzi in difficoltà economica grazie alla scrittura, aiutando gli insegnanti ad appassionare i giovani  dai 6 ai 18 anni alla lettura e alla letteratura. 
Il progetto è iniziato nell'estate 2015 partendo da una preesistenza nel cuore di Tenderloin, all'angolo di Leavenworth e Golden Gate, che è stata totalmente rivista e adattata alla nuova destinazione d'uso. Per rispondere al meglio alle esigenze di 826 Valencia, tra cui la messa a disposizione di un ambiente bello e sicuro per i ragazzi attraverso la realizzazione di uffici amministrativi e la creazione di un punto vendita, da subito è stata avviata un'intensa collaborazione tra committenza, INTERSTICE Architects e MK Think di Jonas Keller per la strategia, senza dimenticare ovviamente i ragazzi dalle cui idee è nato il progetto finale. Presto si sono aggiunte altre figure professionali al gruppo, tra cui Gensler per il retail design e Office per il branding e la grafica.
826 Valencia Tenderloin Center con il sostegno attivo di donatori e sponsor generosi, molto lavoro pro-bono e l'aiuto burocratico dell'amministrazione cittadina ha aperto le sue porte da qualche mese. Il fiore all'occhiello è il negozio “King Carl's Emporium”, wunderkammer per piccoli e grandi, dove lasciarsi trasportare in un mondo di magiche esplorazioni ai confini della realtà, tra meraviglia e fantasia.
Grazie a questo approccio progettuale di INTERSTICE Architects, che potremmo definire “inclusivo”, il 826 Valencia Tenderloin Center risulta essere realmente un'architettura che si distingue per la propria responsabilità sociale, come attestato dal Special Commendation Award conferito dall'AIA San Francisco durante il Design Awards Program 2017.

Christiane Bürklein

Project: INTERSTICE Architects, http://www.intersticearchitects.com/
Architects of Record; Andrew Dunbar, Design Principal, Zoee Astrachan, Design Principal, John Tuthill, Project Designer, Kaitlin Vavoso, Junior Designer, Jon Argueta, Intern Designer, Jonas Kellner, AIA
Strategy: MK Think
Retail Design: Gensler
Tipping Structural Engineers: Structural
Branding & Graphics: Office
Contractor:BCCI Construction Company
Images: Matthew Millman, http://www.matthewmillman.com/
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature