31-10-2016

Tiago do Vale Architects e la casa a tre cuspidi

Tiago do Vale,

João Morgado,

Award,

L'architetto Tiago do Vale ha firmato il recupero di una casa storica a Braga in Portogallo che gli è valsa l'American Architecture Prize.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Tiago do Vale Architects e la casa a tre cuspidi

Tiago do Vale Architects e la casa a tre cuspidi L'architetto Tiago do Vale ha firmato il recupero di una casa storica a Braga in Portogallo che gli è valsa l'American Architecture Prize. Ha eliminato un secolo di superfetazioni per riportare la preesistenza storica alla vecchia gloria, ma strizzando l'occhio alla contemporaneità.



Il lavoro nella preesistenza storica richiede sempre una certa delicatezza e l'intervento di Tiago do Vale a Braga, in Portogallo, rispetta sia la struttura originale della casa a tre cuspidi quanto le necessità dei proprietari, ovvero l'adattamento alle esigenze dell'abitare e lavorare contemporanei.



La struttura originaria dell'ottocento si presenta con un aspetto quasi alpino, piuttosto inusuale nel contesto urbano portoghese. Il motivo di questa stranezza è da cercarsi nel fatto che questa moda fusion era stata importata dai ricchi portoghesi al loro ritorno dal Brasile, un vero e proprio melting-pot di culture architettoniche.



La casa nata a fine 1800 come ampliamento a un palazzo adiacente si trova in pieno centro di Braga, abbracciata dalle antiche mura romane e quelle medievali. La posizione è particolarmente luminosa con un fronte sulla strada e l'altro verso un cortile interno che permette l'illuminazione naturale tutto il giorno.





L'architetto Tiago do Vale ha voluto riportare l'edificio al suo splendore originario e soprattutto al suo dialogo naturale con la strada, offuscato da ben 120 anni di superfetazioni di ogni tipo. Ristruttura quindi le facciate riportandole al loro aspetto iniziale e aperto verso l'esterno (il colore verde della facciata era un'omaggio alla bandiera brasiliana), mentre recupera la distribuzione interna degli spazi in linea con le esigenze dei committenti attuali, che qui non solo vivono ma anche lavorano.





Tiago do Vale segue quindi la gerarchia spaziale originaria segnata da scale che connettono anche visivamente i vari livelli della casa, inserendo inoltre un lucernario che aumenta ulteriormente la già marcata luminosità della casa a tre cuspidi. Domina il colore bianco ravvivato da rivestimenti in legno chiaro.



L'intervento delicato e al contempo deciso è valso all'architetto portoghese il prestigioso American Architecture Prize 2016 nella categoria bronzo ed era stato menzionato nella shortlist del National Urban Rehabilitation Award 2014 del Portogallo.

Christiane Bürklein

Progetto: Tiago do Vale Architects, tiagodovale.com
Luogo: Braga. Portogallo
Anno: 2014
Immagini: João Morgado
Video: https://youtu.be/fki44HUBXgA
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature