02-02-2022

Spazio effimero e sostenibile di EQUIPO 01

EQUIPO 01,

Juan Rayos,

Madrid,

Installazione,

economia circolare, riuso,

Il progetto del padiglione per la fiera internazionale del turismo FIRTUR di Madrid realizzato dallo studio spagnolo EQUIPO 01 si ispira al prezioso patrimonio architettonico e culturale della rete di hotel Paradores Nacionales. Lo stand interamente riciclabile che mira ad un’impronta di carbonio zero è stato insignito di un riconoscimento per la sua sostenibilità.



  1. Blog
  2. Design
  3. Spazio effimero e sostenibile di EQUIPO 01

Spazio effimero e sostenibile di EQUIPO 01 Da 30 anni lo studio spagnolo EQUIPO 01 è specializzato nella progettazione di spazi e nello sviluppo strategico di branding per aziende, istituzioni e marchi. Un’esperienza guadagnata realizzando progetti architettonici, spazi effimeri, stand aziendali, musei e mostre, ambienti retail, uffici, product e graphic design che ha permesso al team di mettere a punto un progetto distinguibile non solo per la sua eleganza, ma anche per l’applicazione di strategie sostenibili.
Nello specifico, il padiglione creato per la fiera internazionale del turismo FIRTUR di Madrid, da poco conclusasi, si ispira al prezioso patrimonio architettonico e culturale della rete di hotel Paradores Nacionales. Come raccontano i designer, quello che si presenta come disegno 3D “vivibile”, si riferisce anche al lavoro dell'artista italiano Eduardo Tresoldi e alle sue installazioni che ricordano l’architettura neoclassica.
Per la costruzione dello stand, un’architettura evanescente e vaporosa, è stata usata una rete metallica leggera che attraverso pieghe e modanature acquisisce una grande resistenza. Così, seguendo il desiderio di ridurre l'architettura alla sua minima espressione materiale, la struttura è stata ridotta a uno scheletro leggero, spogliato delle sue pelli e della sua materialità, mentre è la luce a darle una forma astratta ed eterea.
Trattandosi di una realizzazione con rete metallica, implicitamente si presta al riuso. Una questione importante nell’ambito delle fiere, dove sempre più spesso si vedono proposte in linea con l’economia circolare, volte a ridurre l’indubbio impatto ambientale di una tale tipologia di manifestazioni. 
A tal proposito, la creazione di EQUIPO 01 sarà riutilizzata nei giardini del Parador de León. Si tratta del cinquecentesco Monastero-Ospedale di San Marcos a León, nella Spagna nord-occidentale, uno dei monumenti più importanti del Rinascimento spagnolo dove si svolgono molti eventi matrimoniali. Così il padiglione qui viene proposto come scenografia, aggiungendovi l’intenzione di piantare, fiori e rampicanti ed essere un luogo che segue il ritmo stagionale. Insomma, un elemento dinamico e pieno di vita.
In questo modo una struttura temporanea, di ben 307 metri quadrati, si reinventa in chiave durevole, diventando un esempio virtuoso nell’ambito dell’architettura per il settore fieristico. Come sostiene Jesús San Vicente, fondatore e direttore creativo dell'azienda, professore alla Scuola di Architettura di Madrid e all'Istituto Europeo de design IED: “La sostenibilità nel settore fieristico è occuparsi dell'intero ciclo di vita dei materiali utilizzati. Dalla sua fabbricazione con materie prime che non generano un'impronta di carbonio, al suo successivo riciclaggio o riutilizzo. Dobbiamo fare in modo che non ci siano sprechi di nessun tipo e concepire un nuovo vocabolario con materiali tradizionali utilizzati in modo contemporaneo.”
Non a caso, il progetto ha vinto i due premi FITUR 2022 per il miglior design e il premio speciale per la sostenibilità.

Christiane Bürklein

Project: EQUIPO 01
Location: Madrid, Spain
Year: 2022
Images: Juan Rayos

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature