28-10-2016

Spanish Architecture takes over Manhattan

Gallery,

Mostra,

Con lo slogan “Spanish Architecture Takes Over Manhattan!” le eccellenze dell'architettura spagnola contemporanea scelte dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU), Alternativas / Alternatives, si trasferiscono a New York presso The Cooper Union, dove la mostra è aperta fino al 3 dicembre 2016.



  1. Blog
  2. News
  3. Spanish Architecture takes over Manhattan

Spanish Architecture takes over Manhattan Con lo slogan “Spanish Architecture Takes Over Manhattan!” le eccellenze dell'architettura spagnola contemporanea scelte dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU), Alternativas / Alternatives, si trasferiscono a New York presso The Cooper Union, dove la mostra è aperta fino al 3 dicembre 2016.



Il 2016 è l'anno dei grandi traguardi per l'architettura contemporanea spagnola, dal Leone d'Oro per il Padiglione Spagna alla Biennale di Architettura di Venezia (link) all'apertura della XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU), Alternativas / Alternatives (link) presso The Cooper Union di New York il 27 Ottobre 2016.





La mostra espone 22 progetti selezionati dalla giuria completati tra il 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015, incluse 20 opere della shortlist.  Si ha così uno sguardo sulla creatività architettonica spagnola non solo nelle città, ma anche nei centri minori e nelle campagne.





Secondo Begoña Díaz-Urgorri, la co-direttrice della BEAU mostrare con grandi fotografie e commenti audiovisivi è il modo per condividere questa generazione di architetti spagnoli “piena di ottimismo per la disciplina che, nonostante l'austerità e la frugalità che hanno influito sul lavoro, ha trasformato ogni progetto in un'opportunità per un'architettura creativa”.



E proprio quello che può apparire come un limite è invece qui la grande forza e l'appeal della mostra spagnola presso The Cooper Union di New York, come sostiene Nader Tehrani, il Dean della Cooper's The irwin S.Chanin School of Architecture: “... è importante per il pubblico americano avere l'occasione di vedere il lavoro di questa prossima generazione di architetti (spagnoli), perché dimostra come una grande inventiva emerge proprio dalla scarsità e da costrizioni combinate con un'immaginazione disciplinata e ambiziosa.”



La mostra è accompagnata da un incontro il 12 novembre 2016, dove si parlerà dell'architettura spagnola contemporanea. 
Facciamo gli auguri agli architetti spagnoli per la conquista di New York, prima che la mostra prosegua verso Francia, Germania, Giappone e Svezia.

Christiane Bürklein

Mostra: 
Alternativas / Alternatives 
Presented by The Spanish Biennial of Architecture and Urbanism and The Irwin S. Chanin School of Architecture of The Cooper Union. 
Ongoing Exhibition October 27 – December 3, 2016 Tuesday – Friday 2pm-7pm, Saturday and Sunday 12pm-7pm 
The Cooper Union, Arthur A. Houghton Jr. Gallery, 2nd Floor 7 East 7th Street, between Third and Fourth Avenues New York, NY 10003 
Find out more: http://cooper.edu/events-and-exhibitions/exhibitions/alternativas-alternatives-xiii-spanish-biennial-architecture

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature