17-01-2019

Schlossgarten, costruire nel contesto storico sudtirolese

Stephan Marx & Elke Ladurner,

Samuel Holzner,

Schlanders, Italia,

Condomini, Housing,

Un complesso residenziale, ubicato nel vecchio giardino del Castel Schlandersburg a Silandro, Sudtirolo, è firmato dagli architetti Elke Ladurner e Stephan Marx.



  1. Blog
  2. News
  3. Schlossgarten, costruire nel contesto storico sudtirolese

Schlossgarten, costruire nel contesto storico sudtirolese Un complesso residenziale, ubicato nel vecchio giardino del Castel Schlandersburg a Silandro, Sudtirolo, è firmato dagli architetti Elke Ladurner e Stephan Marx. Questo crea un dialogo contemporaneo tra tessuto storico e paesaggio montano, certificato come Casa Clima A.


Costruire in un contesto di grande valore storico e naturalistico è una sfida a cui i progettisti Elke Ladurner e Stephan Marx non sono nuovi, visto che costruiscono soprattutto in Sudtirolo, dove una tale combinazione, che richiede il rispetto del contesto urbano e paesaggistico, è all’ordine del giorno.
Una situazione che si è presentata anche a Silandro, dove i progettisti sono stati chiamati a disegnare i due volumi del nuovo complesso residenziale Schlossgarten, ovvero giardino del castello. Si tratta di un progetto inserito esattamente in quello che un tempo era il vecchio giardino del castello barocco Castel Schlandersburg, un parco esteso fino alla residenza Schlandereck e racchiuso da una muratura di cinta vincolata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.
In questo stesso luogo nel 1977 era stata eretta la Pensione Schlossgarten, a cui però il nuovo intervento si va a sostituire. Per il nuovo complesso, composto da due edifici per un totale di 22 unità abitative, gli architetti dello studio Stephan Marx hanno voluto creare un sistema in grado di garantire il massimo di luce e spazio per ogni singola unità abitativa. Così hanno ruotato i due edifici, sviluppati in altezza e dalla pianta poligonale, in modo diverso, riuscendo a mantenere la vista sulla torre del castello di Silandro e una certa distanza fra di loro. Una soluzione volta a preservare più spazio da dedicare al giardino.
I due edifici, quello più piccolo anteriore a 2 livelli e 9 appartamenti e quello posteriore a tre livelli con 13 appartamenti, hanno una facciata uniforme in calcestruzzo leggermente colorato, la quale dialoga fra interno ed esterno attraverso gli elementi in vetro delle balaustre e dei profili scuri delle finestre. Le terrazze e i balconi sono stati invece ritagliati nei volumi, al fine di fornire privacy e offrendo, allo stesso tempo, una bella vista sul paese e la natura. L'attenzione all'ambiente non si limita al panorama in quanto il complesso residenziale è certificato come Casa Clima in categoria A. Le grandi aperture vetrate a tutta altezza delle stanze assicurano in questo modo a tutte le zone abitative una piacevole luminosità.
I due volumi del complesso residenziale Schlossgarten si presentano quindi con un certo feeling decostruttivista, avvicinandosi formalmente alle rocce sfaccettate delle vicine montagne. Il tutto seguendo il desiderio di committente e progettisti nel voler realizzare un dialogo continuo tanto con il maestoso paesaggio montano che con il paese di Silandro. La riuscita di tale intento è qui enfatizzata dalle fotografie di Samuel Holzner, fotografo di architettura sudtirolese che condivide con noi queste immagini in anteprima.

Christiane Bürklein

Progetto: Elke Ladurner e Stephan Marx http://www.stephanmarx.com/
Luogo: Silandro, Italia
Anno: 2018
Committente: Pohl Immobilien
Immagini: Samuel Holzner

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature