18-04-2013

Riqualificazione urbana a Reykjavik. Studio Granda.

riqualificazione, Award,

La storia di Reykjavik, Islanda, è relativamente giovane.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Riqualificazione urbana a Reykjavik. Studio Granda.

Riqualificazione urbana a Reykjavik. Studio Granda. La storia di Reykjavik, Islanda, è relativamente giovane. La prima casa dell'odierno centro storico, luogo d'intervento degli architetti islandesi dello Studio Granda, risale al 1801, seguita da altre costruzioni a formare il nucleo urbano.



Nel 2007 è stato bandito un concorso per la riqualificazione di un'angolo specifico di questo centro originario della capitale islandese. La proposta vincente è di un team di tre studi – Argos, Gullinsnið e Studio Granda: loro considerano quest'area come una “time-line” architettonica dello sviluppo cittadino.





Così il team progettuale ha optato per la ricostruzione degli edifici storici all'angolo dell'area designata, tre in particolare (Austurstræti 22, Lækjargata 2 e il cinema Nýja Bíó) ovvero uno per studio.





Partendo da un recupero attento ed una valutazione accurata delle preesistenze, se ancora tangibili, e basandosi su documentazioni dell'epoca si è realizzato il recupero di una parte storica della città, usando materiali contemporanei come cemento e calcestruzzo: Quindi non un recupero conservativo bensì una riqualificazione in linea con le nuove esigenze dei cittadini, favorendo le connessioni tra i tre volumi con nuove destinazioni d'uso e insistendo sul progetto di landscaping del cortile di nuova realizzazione tra gli edifici ricostruiti.





Lo spazio aperto è pavimentato con il basalto locale, come da requisiti per il centro storico, collegandosi al vecchio e primo parco cittadino islandese, Hressó, anch'esso ristrutturato nell'ambito del progetto.

Client : City of Reykjavík

Architects : Studio Granda http://www.studiogranda.is/ in association with Gullinsnid & Argos architects

Structural Engineers : Verkís

Environmental Engineers : Verkís

Electrical Engineers : Verkís

Fire safety consultancy : Efla

Main contractor : Eykt

General contractor : SS Verktaka
Awards: Nominated for the European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award 2013 Honorary Award http://www.miesbcn.com, Prix European d’architecture Philippe Rotthier European Prize for Architecture «The Time of Renovation» 2011
Photos: (c) Sigurgeir Sigurjónsson, courtesy of Studio Granda


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature