25-12-2017

Rainbow Chapel di COORDINATION ASIA a Shanghai

COORDINATION ASIA,

COORDINATION ASIA,

Shanghai,

Chiese & Cimiteri,

Vetro,

Lo studio di design e architettura COORDINATION ASIA dal 2011 collabora con la direzione del Shanghai Museum of Glass Park.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Rainbow Chapel di COORDINATION ASIA a Shanghai

Rainbow Chapel di COORDINATION ASIA a Shanghai Lo studio di design e architettura COORDINATION ASIA dal 2011 collabora con la direzione del Shanghai Museum of Glass Park. Nell'ambito di questa collaborazione sono nati oltre al Shanghai Museum of Glass e altri punti di interesse anche la Rainbow Chapel.


Un luogo da favola per un evento importante come un matrimonio. La Rainbow Chapel è una cappella nuziale che si erige all'interno del Shanghai Museum of Glass Park. Il parco museale è un'importante attrazione a Shanghai disegnata da COORDINATION ASIA sul sito di una ex-fabbrica del vetro recuperata, in cui esposizioni, opere di artisti internazionali e un'area workshop, con soffiatura del vetro, raccontano la storia di questo versatile materiale.  
Con la Rainbow Chapel, uno spazio rotondo con una superficie di 390 metri quadrati, il pluripremiato studio COORDINATION ASIA, sotto la direzione di Tilman Thürmer, amplia le offerte del parco ed esplora le infinite possibilità del vetro con un preciso riferimento al simbolismo cinese. L'architetto inserisce il volume circolare della cappella in una cornice quadrata e semiaperta di colore bianco. Una composizione che allude alla natura infinita dei rapporti che nascono all'interno di questo luogo, nonché di buon auspicio. Infatti il cerchio rappresenta la pienezza e l'unità, il quadrato è il simbolo di onestà e virtù e combinati insieme parlano di perfezione.
La cornice bianca enfatizza inoltre le facciate colorate della cappella alte 6,8 metri, realizzate con 3.060 elementi in vetro di 65 colori diversi, grazie ai quali si crea una luce e un'atmosfera unica nello spazio, in relazione al passare delle ore e delle condizioni meteorologiche.
Per completare l'offerta, proprio accanto alla cappella nuziale, COORDINATION ASIA ha realizzato una Sala per i Banchetti, sfruttando i 1.200 metri quadrati di un ex laboratorio industriale del vetro. Così la Rainbow Chapel, in combinazione con la sala, aggiunge un'importante event location al Shanghai Museum of Glass Park.

Christiane Bürklein

Progetto: COORDINATION ASIA - http://www.coordination.asia/
Team: Tilman Thürmer, Manuela Capa
Luogo: Shanghai, Cina
Anno: 2015
Immagini: COORDINATION ASIA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature