16-12-2020

Power Plant Forest, riforestare contro l’inquinamento

theOtherDada,

Parco urbano,

Recupero, Paesaggio,

L’iniziativa Power Plant Forest a Jounieh, una città a 20 km a nord di Beirut in Libano, promossa dallo studio di architettura theOtherDada, mira a combattere l’inquinamento atmosferico nell’area attigua alla centrale elettrica Zouk Mosbeh, creando una foresta su di un sito altamente visibile e dare così un segnale di cambiamento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Power Plant Forest, riforestare contro l’inquinamento

Power Plant Forest, riforestare contro l’inquinamento In questo periodo stiamo tutti molto attenti alla salute: ci laviamo le mani, manteniamo le distanze e portiamo le mascherine. Ma un grande alleato della pandemia è l’inquinamento atmosferico, in quanto indebolisce il nostro corpo, specialmente le vie respiratorie, rendendoci così più vulnerabili ai virus come il COVID-19. Di conseguenza le iniziative volte a migliorare la qualità dell’aria e ad abbassare i livelli di inquinamento sono molto utili, pure quando non devono essere costose o complicate da attuare.
Lo sa bene Adib Dada, fondatore dello studio theOtherDada di Beirut in Libano, noto per le sue attività ambientaliste come Beirut RiverLESS, un progetto ideato per il recupero del fiume Beirut attraverso l’uso di interventi replicabili atti a ripristinare gli ecosistemi perduti attraverso la biodiversità. Il suo scapo? Migliorare le condizioni e la qualità di vita degli abitanti delle città lungo il fiume. 
Un elemento essenziale della sua strategia è il rimboschimento, realizzato con l'innovativa tecnica Miyawaki. Si tratta di un metodo sviluppato in Giappone che restituisce le specie autoctone alle aree colpite da deforestazione, oppure alle città che necessitano di una spinta ambientale. Il tutto ottenuto in maniera assolutamente ecologica, in quanto il diserbo viene effettuato a mano, al fine di garantire che le radici delle erbe infestanti non soffochino le specie autoctone in crescita. 
Dopo due siti di foresta urbana a Beirut, tra qui Sin al-Fil, la prima foresta urbana del Libano, TheOtherForest, questo il nome dell'iniziativa guidata da Adib Dada, ora si sposta a Jounieh, un tempo villaggio di pescatori e ora città di oltre 115mila abitanti situata a 20 km a nord della capitale libanese. Qui si trova la grande centrale elettrica Zouk Mosbeh alimentata a combustivi fossili, il cui fumo dei camini è visibile da chilometri di distanza. Questa, producendo livelli record di biossido di azoto (dati ufficiali - link), diffonde inquinamento atmosferico, portando Jounieh a essere una delle città più inquinate del Libano e della regione MENA.
È stata Karelle Rizk, una giovane ricercatrice nel campo della sostenibilità che ha vissuto tutta la vita con gli effetti negativi della più grande centrale elettrica del Libano, a mettersi in contatto con Dada per parlagli del sito. Insieme hanno portato l’idea di una foresta urbana al sindaco di Jounieh, da lui subito accolta con favore. Dopo otto mesi di attesa è arrivato finalmente il via libera, per la raccolta di fondi e la realizzazione della Power Plant Forest con l’impresa sociale Afforest. Ovvero si sta realizzando un primo passo verso un’aria più pulita su un sito altamente esposto all’inquinamento. Nella pratica si tratta di un lembo di terra triangolare molto visibile che servirà come strumento di sensibilizzazione della popolazione. Un lembo di terra, grande 200 metri quadrati, che si trova tra due strade trafficate, la caotica autostrada, accanto a un cavalcavia e con la centrale elettrica come sfondo. Qui 720 alberi, di 17 essenze native, sono stati piantati per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, inoltre questi aiuteranno a rigenerare la biodiversità. Un gesto importante che sta facendo scuola, in quanto theOtherForest permette di ottenere grandi risultati anche con mezzi limitati.

Christiane Bürklein

theOtherForest - Power Plant Forest
Project: theOtherDada
Location: Zouk Mosbeh, Jounieh, Lebanon
Area: 200 sm
Year: 2020
Images: courtesy of theOtherForest
Find out more: https://www.sugiproject.com/projects/power-plant-forest

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature