28-03-2019

Pike Place MarketFront di Miller Hull Design Team

The Miller Hull Partnership, LLP, Vlanka Catalan,

Navid Baraty, Lara Swimmer, Vlanka Catalan, Peipei Sun, Miller Hull, Mat Albores,

Seattle, USA,

Lungomare, Piazze,

The Miller Hull Partnership, il pluripremiato studio internazionale di architettura e pianificazione, ha ricevuto il 2019 AIA Institute Honor Award for Regional and Urban Design per il progetto Pike Place MarketFront a Seattle.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Pike Place MarketFront di Miller Hull Design Team

Pike Place MarketFront di Miller Hull Design Team The Miller Hull Partnership, il pluripremiato studio internazionale di architettura e pianificazione, ha ricevuto il 2019 AIA Institute Honor Award for Regional and Urban Design per il progetto Pike Place MarketFront a Seattle. Un riconoscimento per aver creato una relazione tra comunità e architettura.


Dalla sua apertura a cavallo del XX secolo, il Pike Place Market a Seattle era un pilastro del tessuto urbano della città. Più che un semplice mercato pubblico, questo elemento urbano ha agito come collante sociale tra gli abitanti del quartiere, diventandone parte integrante.
Da qui nel 2011 la decisione della Pike Place Market Preservation and Development Authority (PDA) di recuperare il sito occupato da un vecchio edificio comunale, distrutto dopo un incendio nel 1974. Con un concorso PDA e la città di Seattle hanno selezionato un team per progettare un nuovo spazio comunitario che integrasse la cultura e lo spirito del mercato originale, il secondo intervento al Pike Place Market in quasi 40 anni. 
Il progetto scelto, firmato Miller Hull, è un grande spazio pubblico di aggregazione che fa leva sulla connessione con il contesto urbano, in una cornice leggera, trasparente, pienamente contemporanea. Il complesso si ispira formalmente alla tradizione architettonica delle regioni del nord-ovest del Pacifico. Con il basamento in calcestruzzo e il volume superiore in vetro e legno Pike Place MarketFront è un luogo aperto alla città.
L’intervento di Muller Hull è però ben di più di un mercato; Pike Place MarketFront è uno spazio pubblico attivo costruito per servire la comunità circostante e le quasi 40.000 persone provenienti da tutto il mondo che visitano l'area ogni giorno. Come estensione del mercato esistente, il progetto ha aggiunto 50 bancarelle, servizi igienici pubblici, 40 unità abitative per utenti a basso reddito e per anziani, uffici e spazi di vendita al dettaglio. 
Pike Place MarketFront diventa un vero arricchimento per la città. La sua complessità programmatica e l'importanza all'interno della comunità di Seattle ha richiesto il profondo coinvolgimento di una vasta gamma di soggetti interessati, compresi i commercianti che avrebbero utilizzato lo spazio. In due anni, il team di progettazione ha partecipato a centinaia di incontri pubblici, coinvolgendo la comunità nel progetto e nel suo sviluppo, per poter rispondere in maniera sostenibile alle tante esigenze del contesto.
E’ questo un importante elemento di rivitalizzazione del Waterfront, che nel 2019 ha ricevuto l’AIA Institute Honor Award for Regional and Urban Design, un prestigioso riconoscimento per gli architetti del design team Miller Hull.
Come ha spiegato il presidente dell'AIA William J. Bates, FAIA: “Questo riconoscimento sottolinea che il contributo che gli architetti danno ai clienti e al pubblico non è solo una questione di singoli edifici, ma anche di come questi edifici si relazionano tra loro e creano le infrastrutture per una comunità e una civiltà.” Un premio che sottolinea “l'importanza del progetto per la città, così come l'importanza dello spazio pubblico nelle aree urbane in generale", come dice David Miller, socio fondatore di Miller Hull e responsabile del progetto.

Christiane Bürklein

Project: The Miller Hull Partnership, LLP - https://millerhull.com/
General Contractor: Sellen Construction
Civil/Structural Engineer: Magnusson Klemencic Associates
Structural Engineer: Magnusson Klemencic Associates 
MEP Engineer: ARUP
Landscape: Berger Partnership
Lighting: dark | light design
Acoustical Engineer: Greenbusch Group, Inc.
Location: Seattle, USA
Year: 2018
Images: Mat Albores (MA), Lara Swimmer (LS), Vlanka Catalan (VC), Navid Baraty (NB), Peipei Sun (PS), Miller Hull (MH)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature