17-02-2016

Oltre la scuola, H1 di studio Blauraum ad Amburgo

Blauraum,

Werner Huthmacher,

Amburgo, Germania,

FAB Architectural Bureau,

Lo studio di architettura tedesco Blauraum firma un nuovo edificio denominato “H1”, inserendosi nel campus scolastico come “Casa delle Culture”.



  1. Blog
  2. News
  3. Oltre la scuola, H1 di studio Blauraum ad Amburgo

Oltre la scuola, H1 di studio Blauraum ad Amburgo Lo studio di architettura tedesco Blauraum firma un nuovo edificio denominato “H1”, inserendosi nel campus scolastico come “Casa delle Culture”. Un ampliamento architettonico che estende il concetto di apprendimento.



Andare a scuola a tempo pieno significa passare la maggior parte del tempo fuori casa. Le esperienze fatte in queste ore dagli studenti hanno un grande impatto sulla loro vita, allora l'importanza di una buona architettura per il benessere psicofisico degli utenti non deve essere sottovalutato.



Lo studio di architettura Blauraum di Amburgo, noto ai nostri lettori per la loro curatela di FAB Architectural Bureau di Berlino e per il progetti Bebelallee Treehouses e Laser Zentrum Nord, nel quartiere di Hamburg-Bergedorf  ha progettato un nuovo edificio scolastico denominato “H1”. Il volume è realizzato in calcestruzzo armato e compositivamente si struttura attorno a un atrio interno. 
Caratteristica peculiare di questo edificio è il piano superiore traslato a ovest, origine di uno spazio protetto nel cortile interno, adibito in parte a zoo con piccoli animali domestici accuditi dagli studenti, e di una coperta esterna dedicata alle pause.



Il piano terreno, che culmina in un foyer centrale e multifunzionale, è dedicato alla cultura con ambienti per la musica e le rappresentazioni artistiche. Mentre i piani superiori, con un patio che funge da aula all'aria aperta, ospitano i cosiddetti  “piani d'annata”, ovvero a ogni piano è dedicato a studenti della stessa età. Qui si trovano le aule e i luoghi per l'arte e l'incontro dedicati a bimbi con gli interessi comuni.
L'edificio H1 di Blauraum dimostra attraverso idee e progetto di non essere semplicemente un ampliamento architettonico ma un ampliamento dell'offerta scolastica




Questo è un esempio tangibile del famoso detto di J.F. Kennedy: "There is a connection, hard to explain logically but easy to feel, between achievement in public life and progress in the arts." 
Meglio iniziare presto allora!

Christiane Bürklein

Progetto: Blauraum
Luogo: Amburgo, Germania
Anno: 2015
Immagini: © Werner Huthmacher – courtesy of Blauraum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature