21-08-2015

blauraum e il complesso Hansaterrassen

Werner Huthmacher,

Amburgo, Germania,

riqualificazione,

Lo studio di architettura tedesco blauraum di Amburgo ha realizzato il complesso Hansaterrassen nella zona est della città anseatica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. blauraum e il complesso Hansaterrassen

blauraum e il complesso Hansaterrassen Lo studio di architettura tedesco blauraum di Amburgo ha realizzato il complesso Hansaterrassen nella zona est della città anseatica. Un progetto di edilizia residenziale che risponde con garbo al contesto urbano preesistente di impronta industriale.



Una posizione particolare nella parte orientale di Amburgo, caratterizzata da tanti canali e dalla vicinanza al centro città, si è combinata con la richiesta di unità abitative a prezzi agevolati, spingendo l'amministrazione locale ad acconsentire alla trasformazione di terreni a destinazione commerciale in lotti residenziali.



È in atto quindi una trasformazione in un quartiere di Amburgo, da zona commerciale ed industriale in un quartiere a uso abitativo, come testimonia la Hansaburg, edificio storico costruito dal 1913-1915 e sede di una cartiera, ora architettura tutelata.





Le Hansaterrassen, complesso realizzato dallo studio blauraum, noto ai nostri lettori  quali curatori dello nuovo showroom e galleria creativa FAB ARCHITECTURAL BUREAU Berlin – spazio architettura (link), è sito direttamente sul Rückerskanal, senza peraltro limitare la circolazione pedonale. Il progetto si articola in vari volumi, per garantire a tutte le unità abitative la vista sull'acqua e creare uno spazio centrale in condivisione tra gli abitanti, con un particolare riguardo nei confronti dei bambini.



Le facciate bianche vengono arricchite da balconi, le cui ringhiere metalliche riportano un disegno ornamentale a CR-Code, creando un contrasto piacevole con gli edifici in klinker adiacenti.
Un progetto di riqualificazione che si distingue per la sua attenzione al contesto storico, ricreando un'unità urbana con la preesistenza e il tutto con un grande impatto visivo, senza cadere nel facile protagonismo.

Christiane Bürklein

Progetto: blauraum
Luogo: Amburgo, Germania
Anno: 2015
Fotografie: Werner Huthmacher, courtesy of blauraum
Disegni: blauraum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature