04-03-2015

Mostra Van Gogh Alive a Firenze

Paolo Schianchi,

Firenze,

Mostra,

La grande mostra internazionale Van Gogh Alive è arrivata a Firenze in un luogo suggestivo come la Chiesa sconsacrata Santo Stefano al Ponte, vicino al Ponte Vecchio, la quale aumenta il fascino della presentazione innovativa delle opere di Van Gogh.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Van Gogh Alive a Firenze

Mostra Van Gogh Alive a Firenze La grande mostra internazionale Van Gogh Alive è arrivata a Firenze in un luogo suggestivo come la Chiesa sconsacrata Santo Stefano al Ponte, vicino al Ponte Vecchio, la quale aumenta il fascino della presentazione innovativa delle opere di Van Gogh.



Kryps! É stato il nostro primo pensiero quando abbiamo visto la formula innovativa della  mostra Van Gogh Alive, a Firenze dal 16 febbraio al 12 aprile, per presentare l'arte al grande pubblico.





Infatti in questo contesto si offre una visione multimediale e contemporanea delle opere di Van Gogh, grazie alla tecnica sofisticata SENSORY4 che permette la proiezione delle immagini sulle superfici della Chiesa sconsacrata Santo Stefano al Ponte, vicino al Ponte Vecchio, combinando suoni e feeling 3D da eroe del cinema. Una vera e propria full immersion nel mondo colorato di uno degli artisti impressionisti più amati dal pubblico.





Un approccio alla Kryps, artista polacco (link libro), il quale comunica l'architettura grazie alla sua immagine proiettata in scala sugli edifici stessi, citato all'interno del libro“architecture on the web. A critical approac to communication”. Viene in mente allora la domanda che pone Paolo Schianchi nel suo saggio l'immagine dell'architettura, contenuto nello stesso testo: “cos’è e dov’è l’immagine dell’arte nel tempo del web?”  Van Gogh Alive sembra dare una delle possibili risposte, consolidando la formula multimediale per avvicinare all'arte coloro che non sono abituali frequentatori di musei e mostre.





In questo caso ancora più potenziata dalla suggestiva cornice della vecchia chiesa le cui superfici rendono i 40 quadri selezionati ancora più impattanti. L'effetto è quasi straniante in quanto ci si sente immersi nei dipinti stessi a tu per tu con la texture delle pennellate e i dettagli raffigurati da Van Gogh.

(Christiane Bürklein)

Mostra “Van Gogh Alive”, http://www.vangoghalive.it/
Date: dal 16 febbraio al 12 aprile 2015
Luogo: Firenze, Chiesa sconsacrata Santo Stefano al Ponte - vicino al Ponte Vecchio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature