24-06-2016

Mostra Transformation – Robert Rechenauer

Monaco di Baviera,

Mostra,

Una mostra alla Architekturgalerie München celebra la trasformazione del famoso Mozarteum a Salisburgo a opera dell'architetto di Monaco di Baviera Robert Rechenauer.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Transformation – Robert Rechenauer

Mostra Transformation – Robert Rechenauer Una mostra alla Architekturgalerie München celebra la trasformazione del famoso Mozarteum a Salisburgo a opera dell'architetto di Monaco di Baviera Robert Rechenauer. Un progetto per una nuova lettura del luogo oltre il concetto di rinnovamento.



Il Mozarteum a Salisburgo, fondato nel 1841, è un luogo di fama mondiale che ospita un'orchestra, una fondazione internazionale che organizza concerti, colleziona musica e fa ricerca,  una delle scuole di musica più rinomate al mondo. 



Un luogo che ha subito molte trasformazioni nell'arco della sua esistenza e proprio queste hanno reso necessario un ripensamento e rinnovamento totale del complesso. 
Una grande sfida a cui è stato dedicato un concorso. La risposta dell'architetto tedesco Robert Rechenauer, vincitore del concorso, si è concretizzata in un progetto partito dall'analisi approfondita della preesistenza, al fine di creare uno spazio in grado di rendere giustizia sia al prestigio della scuola che alle esigenze contemporanee di apertura al contesto e in costante dialogo con i cittadini.





Sulle tracce della storia Rechenauer ha proposto l'apertura del complesso alla Mirabellplatz di Salisburgo, offrendo un insieme urbano accessibile a tutti. La zona d'ingresso ora è così  un invito ad avvicinarsi al mondo della musica attraverso la grande hall o grazie ai nuovi percorsi dinamici. 



Questo edificio dopo l'intervento ha una pianta chiara e ben definita, dettagli puliti e una gamma limitata di materiali naturali ed ecologici per un effetto materico di qualità, dove pietra e legno creano una piacevole tensione con le pareti imbiancate. L'edificio si presenta con un aspetto essenziale, diventando la cornice ideale per l'esperienza musicale.



Nella mostra alla Architekturgalerie di Monaco di Baviera  troviamo visibili i dettagli del progetto di Rechenauer, ovvero è resa visiva una trasformazione puntuale dalle grandi ripercussioni positive sul tessuto urbano in cui si inserisce il rinnovamento e la ricostruzione del Mozarteum.

Christiane Bürklein

"Das Mozarteum Salzburg. Wandel eines Ortes"
presentazione e mostra alla Architekturgalerie München, dal 15 giugno al 2 luglio 2016
Türkenstraße 30 (ingresso sopra alla libreria L. Werner) 
Lunedì-Venerdì: 9.00-19.00, Sabato: 9.00-18.00 Uhr
Immagini: Andrew Phlebs
Progettp: Robert Rechenauer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature