31-12-2014

Mostra The Anatomy of a Building, Londra

Londra, Oslo,

Mostra,

Al Royal College of Physicians a Londra la mostra Anatomy of a Building presenta l'edificio che la ospita progettato da Sir Denys Lasdun, pioniere dell'architettura moderna britannica.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra The Anatomy of a Building, Londra

Mostra The Anatomy of a Building, Londra Al Royal College of Physicians a Londra la mostra Anatomy of a Building presenta l'edificio che la ospita progettato da Sir Denys Lasdun, pioniere dell'architettura moderna britannica. Un viaggio nel modernismo.



Il modernismo è una corrente architettonica che non lascia indifferenti. Esempi di discussioni non mancano negli ultimi mesi, dall'Y-Block in Oslo di Erling Viskjø con affreschi di Pablo Picasso a rischio di demolizione alla chiesa modernista a Tokyo di Kenzo Tange, anch'essa destinata a scomparire per fare spazio alle costruzioni per le Olimpiadi del 2020.





La grande mostra “The Anatomy of a Building” al Royal College of Physicians diventa occasione per “sezionare” questo edificio icona del modernismo progettato da Sir Denys Lasdun (1914-2001), pioniere dell'architettura moderna britannica. 




(Hufton&Crow)

La sede del Royal College of Physicians, costruita negli anni '60 del novecento per ospitare l'istituzione nata 500 anni fa, è sotto la protezione dei Beni Culturali. Un'architettura che all'epoca per il suo aspetto suscitò non poche polemiche. 




(Hélène Binet)

La sua volumetria non offre solo un esterno di grande impatto visivo in cemento e vetro, ma anche interni di grande valore, con un'antica libreria con rivestimento in legno di rovere del XVII secolo. The Anatomy of a Building presenta inoltre rari modelli degli edifici famosi di Lasdun, quali il National Theatre e la Keeling House, insieme a disegni, fotografie e lettere provenienti da collezioni private e dal Lasdun Archive del Royal Institute of British Architects.

(Christiane Bürklein) 

Mostra The Anatomy of a Building – Deny Lasdun and the Royal College of Physicians
Date: 8 settembre 2014 – 13 febbraio 2015
Luogo: Regent's Park, London UK
Immagini: Courtesy of Royal College of Physicians – copyrights of the authors: (8) Hufton&Crow, (10) Hélène Binet


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature