22-09-2021

A Montréal negozi sfitti si trasformano in studi per artisti

ART SOUTERRAIN,

Thierry Dubois,

Montréal, Canada,

Tempo Libero,

Mostra, Evento,

Grazie al progetto CRÉER DES PONTS, costruire ponti, realizzato in collaborazione tra la comunità immobiliare commerciale del centro e i rappresentati delle arti visive di Montreal, 30 spazi commerciali vacanti in 22 edifici nel centro della città canadese sono diventati studi d'arte per 60 artisti emergenti.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. A Montréal negozi sfitti si trasformano in studi per artisti

A Montréal negozi sfitti si trasformano in studi per artisti Cosa fare con il crescente numero di spazi commerciali sfitti nei centri città? La chiusura dei negozi cittadini è un fenomeno che emerge da qualche anno, specialmente con l’avvento delle vendite online. Poi la pandemia di Covid-19 ha costretto al fermo, permanente o temporaneo, molte attività commerciali nelle città di tutto il mondo, aumentando quindi il fenomeno che impoverisce i centri, non solo dal punto di visto economico, ma anche sociale. Già anni fa abbiamo assistito a iniziative volte a usare questi spazi vuoti nel tentativo di rianimare il tessuto urbano. 
In Canada è nato un progetto che mira a costruire ponti tra due comparti economici che sono state colpite duramente dalla pandemia. CRÉER DES PONTS, ”Costruire ponti”, è un'alleanza tra la comunità immobiliare commerciale del centro e il vibrante ecosistema delle arti visive di Montreal attraverso ART SOUTERRAIN, un'organizzazione non profit che dal 2009 segue l’obiettivo di fornire una maggiore accessibilità all'arte contemporanea. 
Nel concreto si tratta di offrire un laboratorio creativo per 3 mesi a 60 artisti emergenti nel cuore del centro di Montreal, trasformando ben 30 locali sfitti situati in 22 edifici diversi in spazi per la creatività, l'esposizione e gli incontri. Questi laboratori artistici effimeri, in quanto la durata dell’iniziative è limitata dal 15 luglio al 15 ottobre, offrono al pubblico l'opportunità di scoprire la ricchezza delle arti visive a Montreal e permettono di sensibilizzare il grande pubblico. Ogni spazio è condiviso da due artisti, che qui vengono a creare le opere e anche a confrontarsi con il pubblico. Gli ambienti facilmente riconoscibili dalla strada o dall'interno di centri commerciali al coperto, seguono lo stesso schema: nella parte anteriore di ogni locale vengono esposte le opere d'arte mentre nel retro, il pubblico ha un accesso privilegiato allo spazio del laboratorio dove gli artisti realizzano il loro lavoro.
Dice la sindaca Valérie Plante: "La vitalità del nostro centro è la chiave per far sì che la gente torni in gran numero. Il rilancio di Montreal è ben avviato e progetti come CRÉER DES PONTS vi contribuiscono. Questa alleanza tra la comunità culturale e quella dell'industria immobiliare è esattamente ciò che serve per garantire la diversità che permetterà a Montreal di riprendersi rapidamente e di differenziarsi sulla scena internazionale.” 
CRÉER DES PONTS sostiene il mondo dell’arte che ha sofferto molto delle restrizioni dovuti alla pandemia e si rivolge in particolare a giovani artisti, come racconta Frédéric Lourynon, direttore di ART SOUTERRAIN: “La maggior parte degli artisti che partecipano al progetto hanno accesso per la prima volta nella loro carriera ad un laboratorio loro dove sono previste attività di networking”.
Il fatto di posizionare i pop-up in aree pedonali ad alto traffico dove tutti possano facilmente godere dell’arte coincide con il modus operandi di Art Souterrain, ovvero di incuriosire un grande pubblico all’arte.  Il percorso tracciato da Créer des ponts guida i potenziali spettatori attraverso i locali ristrutturati in cui dieci cubi espositivi in vetro espongono opere contemporanee. Gli abitanti di Montrèal sembrano felici di vedere il centro rianimarsi grazie a questa iniziativa artistica e speriamo di vederne anche in altri luoghi!

Christiane Bürklein

Project: Art Souterrain
Location: Montréal, Canada
Year: 15 July - 15 October 2021
Images: Thierry du Bois
Find out more: https://www.artsouterrain.com/en/creer-des-ponts-2021/ 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature