14-02-2020

Masanori Designs, Chengyuan Garment Office Building

Lucien Organization - Masanori Designs,

Ouyang Yun,

Zhongshan, China,

Uffici, Showroom,

Recupero,

Lo studio cinese Masanori Designs ha firmato la ristrutturazione di un edificio per uffici nella sede centrale di Chengyuan Garment a Shaxi Town, Zhongshan. Un intervento a 360 gradi che comprende, oltre agli interni, anche il landscape del sito su cui sorge l’architettura.



  1. Blog
  2. Design
  3. Masanori Designs, Chengyuan Garment Office Building

Masanori Designs, Chengyuan Garment Office Building Usare la propria sede come biglietto da visita è una prassi diffusa, specialmente in ambienti creativi. Il rinnovamento, in senso lato, è fondamentale per trasmettere dinamicità e innovazione. Questo vale anche per l’azienda Chengyuan Garment, con sede a Shaxi Town, il distretto manifatturiero della metropoli Zhongshan sul delta del Pearl River. 
La giovane proprietaria voleva rinnovare la preesistenza, risalente alla fine del secolo scorso, in cui si trovavano gli uffici dell’azienda rivolgendosi allo studio Lucien International - Masanori Designs. Lo studio, guidato dal designer Terry Xu, basa il proprio lavoro sul presupposto che il design possa essere latore di un nuovo atteggiamento verso la vita, innovare le modalità di lavoro e creare valore commerciale. Esattamente quello che serviva a Chengyuan Garment, in un momento di grandi cambiamenti economici che vedono nuove iniziative per questa regione cinese, una volta nota quale “fabbrica del mondo”. 
Nella nostra epoca, in cui vengono enfatizzati il marchio e l'apparenza, infatti l’immagine e il branding sono diventati strategicamente importanti, in particolare nella competizione commerciale. Non a caso Masanori Designs ritiene che lo spazio architettonico sia il miglior media per comunicare, in modo diretto e profondo, i messaggi aziendali al pubblico e lo può fare anche attraverso esperienze multisensoriali. Da un tale presupposto i progettisti hanno realizzato l’intervento strutturandolo in tre parti: il paesaggio, l’architettura e gli spazi interni.
L'area della fabbrica dove si trovano gli uffici è piccola e, in origine, priva di verde. Così durante la ristrutturazione Masanori Designs ha creato un micro-paesaggio, formato da uno specchio d’acqua, una fontana, piante verdi e una panchina in pietra. Quest’oasi di tranquillità è stata integrata nell’edificio, in quanto l’ingresso è stato a sua volta spostato per far entrare chi vi lavora e gli ospiti attraverso questo piccolo giardino in grado di trasmette tranquillità e favorire la pace interiore. Lo stesso spazio serve anche per le pause durante le giornate lavorative.
Per quanto riguarda l’architettura, i designer hanno combinato l'edificio originale, la terrazza di nuova costruzione e lo specchio d’acqua in un inedito ensemble. Le pareti esterne sono rifinite con vernice grigio scuro e rosso corallo, in un dinamico contrasto visivo, inoltre i diversi blocchi di colore corrispondono ad altrettante zone funzionali. L'aspetto architettonico in questo modo supera l'immagine tradizionale delle aziende manifatturiere, in quanto è elegante e simile a una "fabbrica d'arte". L'edificio si staglia quindi nell'ambiente costruito circostante, trasmettendo lo spirito di un'azienda di moda che sa stare al passo con i tempi.
Non da ultima l'area degli uffici ha un layout aperto e un percorso di circolazione chiaro. La sua pianta mira alla massima flessibilità degli spazi, mentre l'arredamento, semplice e di buon gusto, si adatta alla scala umana, rispecchiando le attuali tendenze.
Insomma, in questo progetto, attraverso la creazione del paesaggio, l'adeguamento del rapporto tra architettura e ambiente circostante, il coordinamento degli spazi interni e il dialogo con la natura, Masanori Designs ha radicalmente trasformato una preesistenza anonima, regalando così una nuova immagine all’azienda.

Christiane Bürklein

Design firm: Lucien Organization - Masanori Designs (www.masanoridesigns.com)
Chief designer: Terry Xu
Design team: Huang Zuanquan, Huang Weiqi, Dai Jiahuan
Construction drawing detailing: CHL 
Decoration design: Lucien Soft Decoration 
Project location: Zhongshan, China
Year: 2019
Photography: Ouyang Yun

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature