02-05-2016

Madeleine Mon Amour o la memoria involontaria, Egue y Seta

Egue y Seta,

VICUGO FOTO,

Parigi,

Bar,

Daniel Pérez e Felipe Araujo dello studio multidisciplinare catalano Egue y Seta hanno firmato un locale a Barcellona: Madeleine, Mon Amour.



  1. Blog
  2. Design
  3. Madeleine Mon Amour o la memoria involontaria, Egue y Seta

Madeleine Mon Amour o la memoria involontaria, Egue y Seta Daniel Pérez e Felipe Araujo dello studio multidisciplinare catalano Egue y Seta hanno firmato un locale a Barcellona: Madeleine, Mon Amour. Con il loro estro creativo i due designer propongono uno spazio che gioca con i rimandi e i ricordi.



Certi nomi, certi dolci, certi gusti evocano delle immagini in tutti noi. Le madeleine, dolce francese corto e paffuto dalla forma di conchiglia, introducono il famoso libro di Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto, ossia il tema della memoria involontaria. 



Anche se questo riferimento non viene nominato esplicitamente da Egue y Seta nel locale, oggetto del loro intervento di rinnovamento e branding a Barcellona sulla Rambla Poble Nou, troviamo molte allusioni e giochi visivi che portano la nostra memoria altrove in un continuo stimolo, perdendoci nei nostri ricordi veri o immaginari che siano.





Daniel Pérez e Felipe Araujo propongono così uno spazio che nonostante colleghi gli spunti e i rimandi alla cultura francese (dal nome ai murales che propongono Parigi, dal ferro nero della finestra alle imbottiture) stupisce per la sua contemporaneità e il carattere lineare.





Un ruolo importante lo giocano qui le combinazioni materiche come il calcestruzzo con il cuoio, il legno, il rame e questi con le stoffe delle tende o dei rivestimenti imbottiti, il tutto impreziosito da un sapiente lighting design, al fine di creare una luce chiara ma morbida ed accogliente sia al pian terreno che sul soppalco. Con questi espedienti visivi pur considerando l'offerta gastronomica Egue y Sete non cedono alla tentazione dell'atmosfera sdolcinata come ci si aspetterebbe in un luogo di tale tipo.



Lo studio catalano conferma così ancora una volta la grande capacità di trovare un filo conduttore progettuale fresco nel quale rientra pure il branding di Madeleine Mon Amour: dal menù ai piatti fino ai contenitori per portarsi le madeleine a casa. E se bagnate queste delizie nel té tenetevi il romanzo di Proust a portata di mano, potrebbe essere l'occasione per leggere questo capolavoro della letteratura del `900.

Christiane Bürklein

Egue y Seta www.egueyseta.com
Daniel Pérez + Felipe Araujo 
Video: https://youtu.be/kIaYwDGUczI
Location: Barcelona, Spain
Year: 2015
Photographer: VICUGO FOTO www.vicugo.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature