02-10-2013

Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame by Trahan Architects

USA,

Sport & Wellness,

Design,

Interior Design,

Trahan Architects firma il Louisiana State Museum e Sports Hall of Fame a Natchitoches, cittadina in Louisiana, USA, unendo le più innovative tecnologie con un forte radicamento nella cultura e tradizione locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame by Trahan Architects

Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame by Trahan Architects Trahan Architects firma il Louisiana State Museum e Sports Hall of Fame a Natchitoches, cittadina in Louisiana, USA, unendo le più innovative tecnologie con un forte radicamento nella cultura e tradizione locale.



Un edificio iconico che di certo non passa inosservato in una cittadina come Natchitoches, il più vecchio insediamento della Louisiana francese risalente al 1714 con un centro storico che preserva ancora delle costruzioni in mattoni e stucco di stile europeo.





Il progetto dello studio d'architettura Trahan Architects, New Orleans, nonostante usi materiali e tecniche innovative non cerca facili protagonismi all'esterno. Infatti il fronte del volume rettangolare presenta un rivestimento aggettante con lamelle in rame che rimandano alle terrazze e ai balconi in legno delle case tradizionali. Sulle altre tre facciate la costruzione è protetta da uno schermo metallico sotto il quale si celano le aperture che illuminano gli interni.





Appena varcata la soglia dell'edificio ci si ritrova in spazi fluidi e dinamici, un chiaro riferimento allo sport a cui è dedicato il museo, ma anche alla forza modellatrice dell'acqua che segna il territorio della Louisiana.



Le geometrie progettuali guidano il percorso attraverso l'esposizione. Un sistema di rivestimento in pietra artificiale, come un grande puzzle, vivacizza ulteriormente l'esperienza sensoriale dei visitatori.



Il museo è stato concepito per volere dell'amministrazione quale punto di riferimento in una delle zone più povere degli USA, dove lo sport viene visto come una chance per distinguersi e momento di socialità. Un edificio unico nel suo genere che vuole avvicinare i cittadini, attraverso la loro passione, ad altre esperienze culturali.

PROJECT CREDITS:
Project: Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame
Location: Natchitoches, Louisiana
Client/Owner: State of Louisiana, Office of Facility, Planning & Control
Architect:
Trahan Architects http://trahanarchitects.com
Key Personnel: Victor F. “Trey” Trahan, III FAIA – President/Design Principal, Brad McWhirter AIA - Project Architect, Ed Gaskin AIA – Designer, Mark Hash – Designer, Michael McCune AIA - Designer
Project Team: Sean David, Blake Fisher, Erik Herrmann, David Merlin, Benjamin Rath, Judson Terry
Interior Designer: Lauren Bombet Interiors
Mechanical / Electrical / Plumbing / Fire Protection Engineer: Associated Design Group
Structural Engineer: LBYD
Civil Engineer: CSRS
Geotechnical Engineer: GeoConsultants
General Contractor: VCC
Landscape Architect: Reed Hilderbrand Associates
Any other consultants, with their roles:
BIM Manager and Technology: Case
Cast Stone Support Steel Geometry and Detailing: Method Design
Cast Stone Support Steel Engineer: David Kufferman PE
Acoustics: SH Acoustics
Waterproofing: Water Management Consultants & Testing, Inc.
Size in m2: 2.601 m2
Cost: $12,600,000


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature