06-11-2015

Livegreenblog e la chiusura di EXPO Milano 2015

Gianluca Giordano,

Milano, Emirati Arabi,

Expo,

EXPO Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ha chiuso.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Livegreenblog e la chiusura di EXPO Milano 2015

Livegreenblog e la chiusura di EXPO Milano 2015 EXPO Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ha chiuso. Per noi Expo è stata una grande festa che ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con realtà del nostro pianeta tutte radunate a Milano.



Sembra ieri che ha aperto l'esposizione universale EXPO Milano 2015. Sei mesi in cui abbiamo avuto modo di visitare e approfondire padiglioni e tematiche, come ben sanno i nostri lettori.





L'ultimo padiglione da noi visitato è stato quello della Germania. Una coda di esattamente 60 minuti, come annunciato, che è valsa la pena di fare, perché qui abbiamo avuto modo di toccare con mano ciò che ognuno di noi può fare per garantire il futuro al nostro pianeta. Niente soluzioni stratosferiche ma azioni quotidiane da parte di persone normali come noi. Dall'apicoltrice di Berlino ai ragazzi che piantano gli alberi, dall'agricoltore che parte dalla salute del terreno per produrre in maniera sostenibile al cuoco che usa ingredienti sani e l'orto sul balcone, tutti esempi realizzabili per un vivere sostenibile





Il tutto organizzato come storytelling immerso in un'installazione interattiva, grazie ai “seedboard”, con tante stazioni tematiche, seguendo il motto “Be active” del padiglione Germania, e uno spazio per bambini e ragazzi. Accorgimenti che ci sono piaciuti molto e testati con soddisfazione anche dai bambini stessi. Perché già che parliamo di futuro, il vero metro di misura, se vogliamo arrivare a un reale cambiamento in meglio del nostro pianeta, dovrebbero essere in effetti le nuove generazioni, come dice il famoso detto “La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”.





Un riflessione importante in quanto EXPO Milano 2015 nonostante i tanti padiglioni scenografici non è una Biennale dell'Architettura e nemmeno un festival della scienza, ma un'esposizione universale. Una manifestazione accessibile a tutti, indistintamente dal background culturale o sociale, su un tema di grandissima attualità, ovvero la storia dell'uomo e la produzione di cibo tra tradizione e innovazione: “Feeding the planet, Energy for Life”. 





Noi ci siamo divertiti, abbiamo visto idee nuove, approcci diversi a questi temi cruciali e ora aspettiamo l'edizione 2020 negli Emirati Arabi, “Connecting minds. Creating the Future”. Mia figlia mi ha già detto che vuole andare!

Christiane Bürklein

Expo Milano 2015
Immagini: © Gianluca Giordano, © Christiane Bürklein
Link articoli EXPO

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature