24-09-2015

Livegreenblog al workshop The City and the Water

Roma,

Sport & Wellness,

Pietra,

Il workshop internazionale “The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” si è concluso sabato scorso con la presentazione dei progetti e una bellissima festa ai Due Laghi, località degli interventi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Livegreenblog al workshop The City and the Water

Livegreenblog al workshop The City and the Water Il workshop internazionale “The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” si è concluso sabato scorso con la presentazione dei progetti e una bellissima festa ai Due Laghi, località degli interventi.



Un luogo dall'atmosfera particolare, due laghi nati dalle cave di una fornace, di cui uno ora usato per la pesca sportiva, e le colline ripide e verdeggianti della Versilia. Questa è la piccola zona artigianale a cavallo tra la città di Pietrasanta e il comune di Camaiore, luogo dell'intervento del workshop The City and The Water.





L'idea di un recupero urbano attivo è nato nel 2012 con l'insediamento di una nuova generazione di creativi nelle officine abbandonate. Ora il progetto ha raggiunto un'altra dimensione, grazie alla collaborazione con il DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il quale nell'ambito della International Summer School ha organizzato il workshop internazionale “The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta”, sotto la direzione di un nome d'eccezione: Santiago Cigureda del collettivo “Recetas Urbanas”. Un architetto spagnolo famoso per le sue opere autocostruite che crea e realizza insieme alle comunità interessate. 





Così in due settimane il gruppo di 17 studenti provenienti da tutto il mondo, insieme a Santiago Cigureda, i professori, relatori del CAV (Centro di Arti Visive di Pietrasanta) e soprattutto il laboratorio artistico “I 2 Luoghi”, che ha messo a disposizione locali e materiali, è passato da una prima analisi del luogo alla realizzazione “hands-on”. Un percorso che vuole intensificare il dialogo con la cittadinanza invitandola a usufruire di una cornice unica riutilizzabile per diverse attività. Infatti nella serata conclusiva è stata location per la presentazione dei singoli interventi degli studenti con proiezione di video, per il concerto sul nuovo palco e area per lo spettacolo di fuoco nel piazzale recuperato. 





Si tratta di un'esperienza insolita per l'ambito italiano, dove l'autocostruzione è spesso collegata a tecniche costruttive vernacolari. Mentre a Pietrasanta si è partiti dal recupero del materiale esistente in zona, al fine di minimizzare l'impatto economico e ambientale, quale esempio alla portata di tutte le comunità interessate.



Il workshop, che abbiamo seguito con Livegreenblog dalle primissime fasi, è stato sponsorizzato da GranitiFiandre. Ci auguriamo vivamente che il processo di rivitalizzazione continui e che faccia proseliti, in quanto l'autocostruzione guidata da esperti possa diventare un vero promotore culturale e sociale del territorio, anche in tempi di ristrettezze economiche!
Nelle prossime settimane presenteremo l'esperienza del workshop da vari punti di vista, dagli studenti agli artigiani e all'amministrazione locale.

Christiane Bürklein

“The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta”
Organizzatori: DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In collaborazione con: Laboratorio artistico “I 2 Luoghi” e Santiago Cigureda, Recetas Urbanas (http://www.recetasurbanas.net/) e Livegreenblog
Direzione scientifica: Santiago Cigureda
Direzione del corso: Prof. Roberto Pierini 
Partecipanti: Baldani Martina, Benvenuti Federico, Chiofalo Eleonora, Cini Chiara, Corradi Laura, DiBugno Martina, Ferrazzino Federico, Han Zijian, Hu Dan, Leddi Anna, Martirosyan Levon, Mitidieri Guido, Nersesyan Nina, Osella Valeria, Pells Lucia, Sluter Sage, Vagli Emilio
Visting Professor: Alessandra Capanna, La Sapienza, Roma
Docenti: Enrico Bascherini, Marco Giorgio Bevilacqua, Lucia Giorgetti, Stefania Landi, Luca Lanini, Giulia Lenziardi, Roberto Pierini, Chiara Porroni, Lorenzo Secchiari (all DESTeC)
Media Partner: Floornature.com
Main Sponsor: GranitiFiandre
Immagini: Courtesy of Paolo Vezzoni, Maurizio Bottazzi - zero+


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature