10-03-2014

LEED Silver e l'AIA Honor Awards per l'aeroporto di Jackson, Wyoming, USA.

Matthew Millman,

USA,

Sport & Wellness,

Award, Fotografia,

L'importanza delle infrastrutture pubbliche quali messaggeri dei valori di una regione.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. LEED Silver e l'AIA Honor Awards per l'aeroporto di Jackson, Wyoming, USA.

LEED Silver e l'AIA Honor Awards per l'aeroporto di Jackson, Wyoming, USA. L'importanza delle infrastrutture pubbliche quali messaggeri dei valori di una regione. Il rinnovamento e ampliamento del Jackson Hole Airport dello studio americano Gensler è un gioiello dell'architettura sostenibile.



Il rinnovamento e ampliamento del Jackson Hole Airport da parte dello studio d'architettura americano Gensler è un inno costruito alla sostenibilità dei trasporti e al Visual Marketing.





I progettisti dello studio Gensler non si sono fermati alle soluzioni puramente tecnologiche per ridurre al minimo l'impatto ambientale della struttura e che hanno portato alla certificazione in LEED Silver



Il loro approccio include anche una strategia di Visual Marketing che basa sull'assunto che l'aeroporto di una città, essendo il primo ed ultimo contatto del viaggiatore, diventa un fattore determinante per l'immagine che rimane del luogo stesso. Un fatto da non sottostimare in una regione che va fiera delle sue bellezze naturalistiche.



Il Jackson Hole Airport stupisce quindi con la sua scala a misura d'uomo e l'uso dei materiali locali, legno soprattutto. Grandi vetrate sottolineano il dialogo con la natura maestosa.



Il progetto ha vinto il 2014 AIA Institute Honor Awards proprio per questa sua particolare attenzione al contesto locale.

Progetto: Gensler
Luogo: Jackson, Wyoming, USA
Anno: 2013
Fotografia: © Matthew Millman e © Tom Griffith (vedi didascalie) – courtesy of AIA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature