20-07-2022

Kimmel Eshkolot Architects al Tower of David Museum

Kimmel Eshkolot Architects,

Gerusalemme,

Mostre,

Premio,

Nell'ambito della nuova mostra Designing Memory, aperta da poche settimane presso il Tower of David Museum di Gerusalemme, lo studio israeliano Kimmel Eshkolot Architects presenta il lavoro svolto per la National Memorial Hall sul Monte Herzl. La mostra è arricchita anche dai lavori dei finalisti del Premio Internazionale Dedalo Minosse, offrendo così un'ampia panoramica di progetti provenienti da studi di tutto il mondo.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Kimmel Eshkolot Architects al Tower of David Museum

Kimmel Eshkolot Architects al Tower of David Museum La National Memorial Hall di Israele è un memoriale nazionale dedicato a tutti i soldati che hanno dato la vita per fondare e difendere lo Stato di Israele. È stato commissionato nel 2006 dal Ministero della Difesa israeliano, al fine di fornire un luogo di pellegrinaggio in cui le famiglie possano commemorare i loro cari scomparsi. Il progetto realizzato dallo studio Kimmel Eshkolot Architects, in collaborazione con Kalush-Chechik Architects, è stato completato nel 2017. 
La sala che lo compone è stata scavata nel Monte Herzl, una montagna di Gerusalemme, al fine di creare uno spazio intimo per una commemorazione personale e collettiva. Fulcro dello spazio interno è il "Muro dei nomi” lungo 250 metri, che avvolge una struttura scultorea centrale sempre in mattoni. Seguendo una rampa a spirale è costruito con 23.000 mattoni su ognuno dei quali è inciso il nome di un soldato caduto e la sua data di morte. A loro volta completati da una candela da accendere nell'anniversario della morte.
Dall'esterno il tetto del memoriale imita la topografia della montagna, attraverso una formazione ondulata di mattoni a forma di imbuto, aprendo di fatto la sala al cielo e inondando il vuoto di luce naturale. Linee morbide in pietra di Gerusalemme che si fondono con l’adiacente cimitero. La sua costruzione si è rivelata una sfida ingegneristica. Così, insieme ai migliori ingegneri dell'esercito israeliano e al Politecnico di Zurigo, sono state trovate nuove soluzioni che sembrano sfidare la gravità. A tal proposito, alla National Memorial Hall sono stati riconosciuti importanti riconoscimenti, come il RIBA Awards 2018 e nel 2019 il Premio Internazionale Dedalo Minosse
In particolare, quest’ultimo, creato nel 1997, mira a promuovere la qualità dell'architettura, mettendo in risalto il processo progettuale e costruttivo e gli attori chiave che ne determinano il successo, ovvero l'architetto e il cliente, insieme agli esecutori e agli stakeholder. Riconosce infatti al dialogo tra cliente e architetto un ruolo fondamentale e l'impatto che genera sul progetto finale. Nel caso della National Memorial Hall leggiamo nel giudizio della giuria che: "riesce a creare una spiritualità celestiale, dando al contempo una forma tangibile alla vita e alla memoria”. 
La mostra itinerante del Premio Internazionale Dedalo Minosse, con tappe a Tokyo, San Francisco e Firenze, ora è visitabile a Gerusalemme presso il rinnovato Museo della Torre di Davide, ubicato nella Torre Phasael, costruita da Re Erode più di 2.000 anni fa. Un rinnovamento conservativo che ha coinvolto lo stesso studio Kimmel Eshkolot Architects, riguardate l’inserimento di un pavimento galleggiante, la sistemazione delle infrastrutture, come il cablaggio collocato tra le antiche pietre, e un nuovo soffitto a volta che migliora l'acustica. Ora lo stesso studio sta lavorando sul progetto complessivo di ampliamento del Museo della Torre di David, che prevede un nuovo padiglione d'ingresso, incassato su più livelli, una caffetteria, dei bagni pubblici, 7 nuove gallerie, spazi espositivi aggiuntivi e due ascensori per rendere l'antica cittadella accessibile a tutti. 
Il nuovo padiglione d'ingresso e la mostra permanente sulla storia di Gerusalemme apriranno nella primavera del 2023, mentre la mostra del Premio Dedalo Minosse, con le opere dei 62 finalisti internazionali e dei quattro vincitori, resta aperta fino al 31 dicembre 2022.

Christiane Bürklein

Project: Kimmel Eshkolot Architects
Location: Jerusalem, Israel
Year: 2017
Images:
Exhibition Premio Dedalo Minosse

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature