21-06-2017

Impressioni dalla Jerusalem Design Week JDW 2017

Gerusalemme,

Bar,

Design,

 Con il tema “Islands” il sesto design festival in Gerusalemme ha indagato la tendenza globale all'introspezione, la stessa che ha portato alla ridefinizione delle barriere politiche, culturali e sociali.



  1. Blog
  2. Design
  3. Impressioni dalla Jerusalem Design Week JDW 2017

Impressioni dalla Jerusalem Design Week JDW 2017  Con il tema “Islands” il sesto design festival in Gerusalemme ha indagato la tendenza globale all'introspezione, la stessa che ha portato alla ridefinizione delle barriere politiche, culturali e sociali. Il tutto nel contesto di una città con una variegata moltitudine di comunità culturali.  


L'idea dell'isola può sembrare molto allettante se correlata all'immaginario delle vacanze, specialmente in questa stagione. Alla Jerusalem Design Week, che si é tenuta dall'8 al 15 giugno 2017, il tema “Islands” è stato esplorato in chiave più approfondita, facendo riferimento alla famosa citazione del poeta inglese John Donne del 1624: “No man is an Island, entire of itself; every man is a piece of the Continent, a part of the main”.
Una frase che in questo particolare momento storico-politico e in un luogo come Gerusalemme, città costruita su sette colline che già di per sé sembrano isole con comunità diverse, ha assunto nuovi significati, grazie all'approccio creativo e propositivo del design in tutte le sue accezioni. Come ha detto Anat Safran, il direttore artistico della JDW2017 insieme ai Curatori Capo Tal Erez e Ayelet Dros per RAN Wolf Urban Planning and Project Management: “Il design in questo contesto diventa una forza forte, dinamica e unificante. Una forza che ha l'abilità di trascendere le frontiere internazionali e che evoca un dialogo costruttivo da parte delle menti più variegate e creative del mondo”.
I visitatori della Jerusalem Design Week 2017 – Islands hanno potuto quindi vedere i risultati di queste riflessioni del mondo del design internazionale attraverso esposizioni e iniziative nel quartiere di Talbiya. Tra queste location si trova cui anche la storica Hansen House del 1887, ex-ospedale per lebbrosi, recuperata nel 2011 come nuovo centro per il design, i media, la tecnologia e Nature Museum.

Christiane Bürklein

Jerusalem Design Week JDW 2017 - Islands
dall'8 al 15 giugno 2017
Gerusalemme,
Immagini: courtesy of JDW – see credits
1_No_Man_is_an_Island_Credit_Dor_Kedmi_4047.jpg
2_Azza_Bar_and_Restaurant_designed_by_Daniel_Nahmias_and_Noa_Kelner_Image_Credit_Dor_Kedmi_4118.jpg
3_Credit_Dor_Kedmi_0025.jpg
4_MIDBAR_MUSLIN1.jpg
5_Barbershop_designed_by_Noa_Razer_Shanit_Adam_and_Shani_Avivi_Image_Credit_Dor_Kedmi_4077_2.jpg
Academies_Island_Nature_Museum_Credit_Dor_Kedmi_0386.jpg
Credit_Dor_Kedmi_0032.jpg
Hansen_House_aerial_view__Image_Credit_Yonatan_Strier.jpg
Jonathan_Hopp_and_Peter_Orntoft_Larsen_C_project_Credit_Dor_Kedmi_2131_2.jpg
https://www.jdw.co.il

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature