08-07-2022

Parte la sesta edizione di The Architecture Drawing Prize

Premio,

Per la sesta volta è stato lanciato The Architecture Drawing Prize, il premio che mette in evidenza la parte pittorica dell’architettura, nella sua forma manuale, digitale e ibrida. Quest’anno, il premio in partnership tra Make Architects, il Sir John Soane’s Museum di Londra e il WorldArchitecture Festival (WAF) si pregia della sponsorship di Iris Ceramica Group e di Floornature quale media partner europeo



  1. Blog
  2. News
  3. Parte la sesta edizione di The Architecture Drawing Prize

Parte la sesta edizione di The Architecture Drawing Prize Da anni assistiamo a un rinnovato interesse nei confronti dei disegni di architettura, dagli schizzi degli architetti alle versioni più elaborate è uno strumento molto amato per veicolare un messaggio, che va ben oltre la visione del progetto finito tipico del render.
Da queste riflessioni è nato l'Architecture Drawing Prize, nello spirito del lavoro dei grandi architetti del passato, da Palladio e John Soane a Le Corbusier e Cedric Price. In definitiva vuole essere una piattaforma per riflettere ed esplorare come il disegno continui a far progredire l'arte dell'architettura contemporanea, abbracciando l'uso creativo degli strumenti digitali e dei rendering prodotti digitalmente, pur riconoscendo la duratura importanza del disegno a mano.
Come afferma Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group e componente della giuria: "Il potere del disegno è una specie di meraviglia. Le nostre mani possono combinare perfettamente il processo di progettazione e di pensiero. Questo semplice atto permette di muoversi tra i mondi della materia e del pensiero, dando vita alle idee in qualcosa di costruibile. Da qui l'importanza del Premio che assume un ruolo di primo piano nel riflettere la creatività architettonica".
Inserito nell’ambito più grande del WAF, il premio è aperto a tutti i tipi e a tutte le forme di disegno: dai disegni concettuali a quelli tecnici o di costruzione, fino agli spaccati o alle viste prospettiche, come a tutto ciò che si trova in mezzo. Sono quindi benvenute le candidature di architetti, designer e studenti di tutto il mondo nelle seguenti categorie: Disegnato a mano, Digitale e Ibrido (che combina entrambi i generi di raffigurazione).
I lavori presentati nelle tre categorie saranno valutati in base alla loro abilità tecnica, all'originalità dell'approccio e alla capacità di trasmettere un'idea architettonica. I disegni possono essere interamente ideali o riferirsi a progetti reali.
La scadenza per partecipare è il 9 settembre 2022
La shortlist e i vincitori verranno decisi in ottobre e saranno esposti al World Architecture Festival di Lisbona, dal 30 novembre al 2 dicembre 2022
I vincitori delle tre categorie riceveranno i biglietti omaggio per l'evento, che includerà una tavola rotonda, alla presenza di alcuni giudici, e una cena di gala per la consegna del premio. 
Il vincitore assoluto 2022 sarà annunciato in occasione dell'anteprima della mostra The Architecture Drawing Prize presso il Sir John Soane's Museum, dall'8 febbraio al 7 maggio 2023, in cui sarà presentata una selezione delle opere vincitrici e selezionate. 
Il WAF finanzierà il vincitore assoluto per la sua partecipazione a questo evento di anteprima a Londra.
I giudici di quest'anno sono: il Direttore del Museo Sir John Soane, Bruce Boucher; l'artista Pablo Bronstein; la Fondatrice di Lily Jencks Studio, Lily Jencks; gli artisti Ben Langlands & Nikki Bell; la CEO di Iris Ceramica Group, Federica Minozzi, il Senior Partner di Foster + Partners, Narinder Sagoo e il Fondatore di Make Architects, Ken Shuttleworth.  
Come portale Floornature siamo molto felici di essere, accanto ad ArchDaily quale media partner globale, media partner europeo di questo importante premio di cui Iris Ceramica Group fa da sponsor. Ulteriori informazioni sul sito dedicato: https://worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize

Christiane Bürklein

The Architecture Drawing Prize
Deadline: 9 September 2022
Find out more: https://worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize
Images: courtesy of Architecture Drawing Prize

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature