08-11-2021

KCAP e Zecc Architecten, nuovo complesso residenziale Kade Noord a Zutphen

KCAP,

Ossip van Duivenbode,

Residenze,

Recupero, Paesaggio,

Gli studi di architettura olandesi KCAP e Zecc Architecten hanno completato un nuovo blocco urbano residenziale, il Kade Noord, nell'area di sviluppo Noorderhaven di Zutphen, una città a circa 30 km a nord-est di Arnhem. Si tratta di un complesso architettonico sostenibile nato dalla riconversione di un ex area industriale e sviluppato attorno a un grande cortile verde ispirato al paesaggio locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. KCAP e Zecc Architecten, nuovo complesso residenziale Kade Noord a Zutphen

KCAP e Zecc Architecten, nuovo complesso residenziale Kade Noord a Zutphen Nei Paesi Bassi si costruiscono molti nuovi quartieri per far fronte alla grande richiesta di abitazioni. A Zutphen, nella regione Gelderland non lontano dalla Germania, l’amministrazione aveva deciso di riqualificare l’ex-area industriale De Mars, situata in una posizione strategica sul fiume IJssel e vicino al porto. In questo contesto sorge il nuovo blocco urbano residenziale Kade Noord, affidato agli studi KCAP e Zecc Architecten, il quale integra le caratteristiche locali che avevano già ispirato il masterplan, sempre di KCAP, per Noorderhaven, ovvero il particolare paesaggio naturale di Zutphen e lo storico IJsselfront. In definitiva un insieme urbano che regala una forte identità visiva alla città.
Il nuovo complesso che ne è sorto, su commissione dello sviluppatore Heijmans Vastgoed, è composto da 134 abitazioni dislocate intorno a un cortile comune e un parcheggio seminterrato. In particolare, lo studio Zecc Architecten è l'autore di 81 abitazioni e responsabile dell'elaborazione tecnica dell'intero progetto, mentre KCAP ha ideato il blocco d'angolo composto da 53 appartamenti e il cortile paesaggistico.
Nel suo insieme il complesso architettonico Kade Noord è stato concepito come una reinterpretazione contemporanea dei maestosi edifici bianchi presenti lungo lo storico lungofiume, il cosiddetto IJsselfront. Un riferimento riconoscibile nella proposta della classica tripartizione dei volumi in plinto, nella sezione centrale e nella parte superiore. Invece, il basamento del complesso, in pietra blu belga, è l'elemento di collegamento tra tutti gli edifici, a sua volta caratterizzato da aperture che segnano gli ingressi agli appartamenti, al parcheggio e al cortile interno. Nella parte centrale torna il riferimento al IJsselfront e lo si ritrova nelle facciate realizzate in stucco e mattoni intonacati con diverse sfumature di bianco, mentre le parti superiori sono rivestite in pietra naturale. In questo blocco residenziale è stata prevista un'ampia gamma di tipologie abitative: appartamenti compatti, maisonette, attici e case a schiera di 4 e 5 piani. Ma l’autentico grande plus di Kade Noord è l’attenzione data all’interazione sociale, il cui fulcro si trova nel cuore verde attorno a cui si sviluppa il complesso. 
Come l’architettura nel suo insieme anche il design del cortile è ispirato al paesaggio di Zutphen, con i suoi tipici elementi, tra cui le siepi di biancospino e vimini. Inoltre, nel giardino si trova una specie di piccola diga continua ispirata alla struttura storica della fortezza locale. Si tratta di un’elevazione che funge da elemento di collegamento in grado di tracciare, con chiarezza, le aree private e gli spazi collettivi. In più, dato il suo rialzo, fornisce sufficiente terreno per piantare degli alberi sopra il volume dei garage. E non solo, il verde qui presente migliora il microclima, lega la CO2, aumenta la biodiversità e ottimizza l’adattamento climatico. A concludere questo progetto di giardino paesaggistico c’è l'acqua piovana, la quale viene temporaneamente raccolta in un bacino sotto il manto verde e può essere utilizzata per innaffiare, oppure, se in eccesso, essere scaricata per fasi nella rete fognaria, evitando così un sovraccarico.
Il paesaggio qui concepito dallo studio KCAP non è quindi un giardino ornamentale monofunzionale, ma un salotto verde che si presta a diversi usi, passando da rilassante spazio esterno a luogo di incontro collettivo per riunioni di quartiere o dei barbecue in compagnia. Insomma, il luogo ideale per una nuova comunità sorta dove fino a pochi anni fa si trovava una zona industriale.

Christiane Bürklein

Project: KCAP and Zecc Architecten
Location: Zutphen, The Netherlands
Year: 2021
Images: Ossip van Duivenbode

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature