09-09-2019

Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa di Civitas e W, American Architecture Awards 2019

W Architecture and Landscape Architecture, Civitas,

Albert Vecerka,

West-Tampa, Florida, USA,

Parco urbano, Architecture/Landscape/Urbanism,

Paesaggio, Recupero,

L’intervento realizzato dallo studio Civitas di Denver e W Architecture and Landscape Architecture di New York in un quartiere svantaggiato di West Tampa, Florida, ha vinto due riconoscimenti ai prestigiosi American Architecture Awards 2019.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa di Civitas e W, American Architecture Awards 2019

Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa di Civitas e W, American Architecture Awards 2019 L'American Architecture Awards, considerato il più alto riconoscimento pubblico statunitense per la nuova architettura e l'urbanistica, è organizzato congiuntamente dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Nel selezionare i vincitori di quest'anno, i giudici hanno cercato di onorare "i migliori e prossimi contributi all'architettura contemporanea americana", arrivando ad una lista di progetti che Christian Narkiewicz-Laine, Presidente del Museo, The Chicago Athenaeum, elogia come "Il premio di oggi; il punto di riferimento di domani”.
E tra questi il Julian B. Lane Riverfront Park a Tampa, Florida, degli studi Civitas e W Architecture and Landscape Architecture, che ha ricevuto il prestigioso premio per l'eccellenza del design, e un secondo premio separato per la struttura River Center del parco. L’ Hillsborough River Park di oltre 10 ettari, completato nel 2018, è stato il primo progetto per la riqualificazione del West Tampa Riverfront e dei quartieri storici latino e afro-americani. 
Un impegnativo progetto che questa primavera era già stato insignito del 2019 Design Award (link) da parte dell'American Society of Landscape Architects, New York (ASLA-NY).
Civitas ha condotto 40 incontri con gli stakeholder del quartiere e cinque incontri pubblici per recuperare un area urbana un tempo amata, ma poi distrutta sulla scia del "rinnovamento urbano” perchè diventata un simbolo dei conflitti razziali. Il progetto risponde al desiderio della comunità di un grande spazio per il tempo libero con vista sulla città. Il nuovo e spettacolare edificio River Center, progettato da W Architecture and Landscape Architecture, incorpora una rimessa per barche a gestione municipale e un centro comunitario.
Il Julian B. Lane Riverfront Park fornisce inoltre resilienza e sostenibilità al fronte del fiume. Le oltre100 querce presenti sono state valorizzate da passerelle rialzate che, oltre a proteggere le radici delle piante, invitano a vivere un'esperienza naturalistica nella città. Un ruolo primario in questo senso ha il bacino di ritenuta verde che segue il lungofiume e crea ulteriore spazio al parco. Segue l’andamento del grande prato, Great Lawn,  e diventa lo sfondo per la passeggiata, Grand Promenade. Allo stesso modo, i canali di scolo del tetto del River Center convogliano l'acqua in un lussureggiante giardino pluviale. Una misura passiva e sostenibile grazie alla quale la vegetazione filtra l’acqua e controlla e rallenta il ritorno dell'acqua al fiume.
Questo progetto degli studi Civitas di Denver e W Architecture and Landscape Architecture di New York combina le necessità della comunità con le risposte resilienti alla crisi climatica, il tutto con grande eleganza.

Christiane Bürklein 

Progetto landscaping: Civitas - http://civitasinc.com/
Progetto River Center: W Architecture and Landscape Architecture
Luogo; West-Tampa, Florida, USA
Anno: 2018
Immagini: Albert Vecerka, Civitas

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature