01-12-2017

Joshua Smith e le sue miniature urbane

Joshua Smith,

Ben Neale,

Mostre,

Installazione,

L'artista australiano Joshua Smith condivide in anteprima con i nostri lettori il suo ultimo lavoro: la miniatura fedele di un negozio di ferramenta a Kaohsiung in Taiwan.



  1. Blog
  2. News
  3. Joshua Smith e le sue miniature urbane

Joshua Smith e le sue miniature urbane L'artista australiano Joshua Smith condivide in anteprima con i nostri lettori il suo ultimo lavoro: la miniatura fedele di un negozio di ferramenta a Kaohsiung in Taiwan. Opera che sarà in mostra dal 10 novembre all'Arcade Art Gallery di Taiwan.


Quando ci si imbatte per la prima volta nelle immagini delle opere realizzate da Joshua Smith non si capisce subito che non abbiamo a che fare con fotografie di edifici reali, ma di miniature in scala.
Con grande dedizione e pazienza Joshua Smith con legno, cartone, fogli di plastica, gesso, colore a spray, fil di ferro e pongo crea delle architetture urbane la cui fedeltà con i modelli reali non si può che definire stupefacente. Un lavoro da certosino dove l'artista australiano non lascia nulla al caso, impegnandolo anche diversi mesi. 
Da quando ha iniziato con la produzione delle miniature, poco più di due anni fa, Joshua Smith ha mostrato il suo amore per le case “vere”, cioè non per le architetture iconiche, ma per gli edifici che compongono il tessuto urbano reale, dove vive e lavorano le persone. Per fare le sue ricerche, come nel caso degli edifici di Hongkong, usa Google Maps e dove poi ha bisogno degli ultimi dettagli, quelli che fanno la differenza nelle sue opere, fa affidamento alla sua rete di contatti su Instagram, i quali lo aiutano fornendogli indicazioni preziose. Per la realizzazione di alcuni particolati, tipo i graffiti, lavora anche con degli altri artisti.
Così le miniature di Joshua Smith diventano delle sculture stratificate, come le architetture autentiche, e raccontano storie che nascono dal coinvolgimento di diversi attori. Sono quindi lontane sia dai modelli architettonici da studio, quanto dal glamour delle case delle bambole.
In vista dell'apertura della mostra “When The Sun Goes Down” il 10 novembre alla Arcade Art Gallery di Kaohsiung, la seconda città per popolazione di Taiwan, Joshua Smith condivide con noi in anteprima le immagini che il fotografo e Visual Designer Ben Neale ha realizzato della sua ultima creazione: il negozio e il palazzo di un ferramenta. Lo stesso che si trova proprio della città sullo stretto di Taiwan e per la cui realizzazione ha usato solamente materiale di recupero, a parte il modellino dello scooter.

Christiane Bürklein

Artist: Joshua Smith
Instagram details: @Joshua_Smith_Street_Artist
Website: www.iknowjoshuasmith.com
Photographer: Ben Neale 
Instagram details: @ben_neale
Website: www.bneale.com
Arcade Art Gallery: https://www.arcadeartgallery.com/exhibitions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature