02-05-2022

AR Design Studio ristruttura The Artist's House

AR Design Studio,

Martin Gardner Photographer,

Cucina,

Recupero,

The Artist's House è il nome dell’ultimo lavoro degli architetti inglesi di AR Design Studio a Winchester, Hampshire. Si tratta dell’estensione e della ristrutturazione di una preesistenza storica di importanza a livello nazionale e quindi protetta. L’intervento ha eliminato superfetazioni e ricollegato i vari componenti della casa.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. AR Design Studio ristruttura The Artist's House

AR Design Studio ristruttura The Artist's House Recuperare la preesistenza è un tema ricorrente su Floornature in quanto siamo consapevoli del fatto che un tale gesto permette di essere intrinsecamente sostenibili perché evita la produzione di materiali di costruzione nuovi, migliorando notevolmente l’impronta ecologica dell’architettura. Per The Artist’s House, gli architetti di AR Design Studio hanno lavorato in casa, come si suol dire, ovvero nella loro città di Winchester nell’Hamphsire, dove troviamo alcuni delle opere più iconiche. 
Winchester è di fondazione romana, sito in una valle e originariamente costruita per scopi militari. Nella sua storia millenaria, Winchester si sviluppò come centro amministrativo ed ecclesiastico, tanto da farne una delle più belle città cattedrale d’Inghilterra con un grande patrimonio architettonico protetto.
Proprio qui si trova la casa classificata Grade II, risalente al 18° secolo, che fino al 1903 è stata utilizzata come pub, oggetto della ristrutturazione da parte di AR Design Studio. Le diverse destinazioni d’uso della struttura nell’arco dei secoli avevano portato ad adattamenti e aggiunte che nel tempo hanno mascherato gran parte del prospetto posteriore originale della casa. Ci sono volute delle consultazioni con il consiglio cittadino e i funzionari per la conservazione del patrimonio architettonico per proporre un approccio progettuale che permettesse di eliminare quelle superfetazioni per aggiungere un nuovo elemento leggero che fungesse da catalizzatore per un uso contemporaneo, come desiderato dal cliente.
A tal fine gli architetti hanno optato per distanziare chiaramente l’estensione nuova dal muro posteriore originale della casa. Questa decisione ha permessi di creare un grande lucernario a tutta larghezza tra la casa e l’aggiunta, facendo sì che la luce naturale possa entrare al meglio ed evidenziare il muro originale, garantendo una chiara distinzione tra il nuovo e il vecchio. Sotto all’elegante tetto che collega le diverse ali della casa, troviamo nei complessivi 38 metri quadrati dell’estensione la nuova cucina e la sala da pranzo annessa. Il tutto in un ritrovato dialogo con il nuovo patio e il giardino, grazie a vetri a tutta altezza.
Come al loro solito, i progettisti di AR Design Studio hanno dedicato molta attenzione alla palette dei materiali usati per The Artist’s House, in equilibrio con le texture originali della casa. Il legno è usato insieme a fasce di alluminio e con mattoni in grigio chiaro per ammorbidire l’impatto visivo. Portando questi elementi chiari tra gli spazi interni ed esterni, si riesce a mantenere il numero di materiali al minimo e si sottolinea la transizione senza soluzione di continuità tra dentro e fuori alla casa. 
Per evitare troppo “rumore materico”, dai mattoni rossi originali e dalle pareti in pietra sono stati rimossi diversi strati di vernice del passato per ripristinare l'aspetto dell'intero muro a due piani che diventa quindi lo sfondo accattivante dell'estensione.
Si tratta di un’aggiunta ponderata per dare nuova vita a questa casa storica. La proposta di AR Design Studio ricollega elementi precedentemente disgiunti della casa e del suo giardino. Dal rispetto e dalla valorizzazione del patrimonio storico nasce un nuovo spazio per la vita moderna, dove la sapiente contaminazione tra vecchio e nuovo crea una piacevole tensione stilistica.

Christiane Bürklein

Project: AR Design Studio
Location: Winchester, UK
Year: 2021
Images: Martin Gardner

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature