30-03-2022

Iris Ceramica Group con il Green Future Index 2022

Paesaggio, ecosistema, Innovazione,

Iris Ceramica Group annuncia la propria collaborazione con MIT Technology Review, la media company indipendente del Massachusetts Institute of Technology, per il report The Green Future Index 2022. Un impegno concreto di Iris Ceramica Group per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio.



  1. Blog
  2. News
  3. Iris Ceramica Group con il Green Future Index 2022

Iris Ceramica Group con il Green Future Index 2022 Essere green non solamente a parole ma con i fatti. Iris Ceramica Group mostra il suo continuo impegno per un’economia più sostenibile attraverso azioni concrete. A tal proposito, ricordiamo che Iris Ceramica Group e Snam hanno sottoscritto, lo scorso anno, un protocollo d’intesa per un progetto industriale che prevede lo studio e lo sviluppo della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde, presso Castellarano (RE) (link).  
Ora Iris Ceramica Group, grazie al suo impegno aziendale a favore di una Ricerca&Sviluppo innovativa che le ha permesso di incrementare la sostenibilità del sistema produttivo, è partner di The Green Future Index edito dalla MIT Technology Review. Si tratta della media company indipendente di fama mondiale fondata nel 1899 presso il Massachusetts Institute of Technology. Una ricerca che classifica 76 Paesi sulla base dei progressi e degli impegni da loro presi per un futuro più ecosostenibile. La valutazione, infatti, esamina come questi Paesi riducono le emissioni di carbonio, sviluppano energia pulita e innovazioni green. Uno studio che contribuirà a dare forma al futuro della green economy globale. 
Iris Ceramica Group, che ha come obiettivo la carbon neutrality entro il 2050, considera questa collaborazione fondamentale per comunicare l'importanza della sostenibilità e della decarbonizzazione della produzione. Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, spiega il coinvolgimento aziendale: "Siamo orgogliosi di collaborare con MIT Technology Review in questo studio di livello mondiale. La sostenibilità ambientale è sempre stata una priorità sin dagli inizi, oltre 60 anni fa, quando abbiamo iniziato a produrre superfici ceramiche ad alte prestazioni. Siamo convinti che etica, tecnologia ed estetica debbano condividere un percorso lungo il quale rafforzarsi reciprocamente. Questo è il motivo per cui tante delle nostre idee e innovazioni si sono rivelate rivoluzionarie nel settore ceramico. Oggi il nostro impegno è volto alla creazione di un mondo ancora più sostenibile. Si tratta di una sfida ambiziosa, che per noi si incarna nella realizzazione del primo stabilimento ceramico concepito per funzionare a idrogeno verde. Lo stabilimento sarà pronto entro la fine di quest'anno".
The Green Future Index, che esce per la seconda volta, rileva come l’Europa sia capofila della transizione ecologica e l’Italia (passata dalla 22ma posizione del 2021 alla 17ma posizione nel 2022) sia tra i 20 Paesi, definiti Green Leaders, che stanno mettendo in atto azioni di rilievo per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio. Nel dettaglio questo studio valuta cinque pilastri: le emissioni di carbonio, la transizione energetica, la società “green”, l’innovazione pulita e la politica climatica di ciascuno paese.
“Il Green Future Index è diventato un punto di riferimento per la valutazione qualitativa della sostenibilità dei singoli Paesi. Per questa nostra seconda edizione delle classifiche globali 'green' è un grande piacere accogliere come nostro partner l'azienda leader Iris Ceramica Group”, afferma Nico Crepaldi, di MIT Technology Review.
La collaborazione di Iris Ceramica Group a questa importante ricerca ne conferma la dedizione ad agire per un futuro più sostenibile, reingegnerizzando la ceramica e creando nuovi standard produttivi all’avanguardia basati su tecnologie green. Un esempio di made in Italy che speriamo faccia scuola.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni: https://www.irisceramicagroup.com/en/partner-mit-the-green-future/
https://www.technologyreview.com/2022/03/24/1048253/the-green-future-index-2022/



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature