23-08-2022

Fondazione Iris Ceramica Group è di nuovo al fianco di Sea Shepherd

Sea Shepherd,

Architettura e Cultura,

rifiuti, ecosistema, Fondazione Iris Ceramica Group,

Anche nel 2022 Fondazione Iris Ceramica Group continua a sostenere l’organizzazione ONLUS Sea Shepherd, nel caso specifico l’Operazione Ghostnet, al fine di raggiungere gli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. La nuova campagna, che si svolge nelle acque del Mediterraneo, si concentra sulle problematiche delle grandi attrezzature da pesca perse o abbandonate in mare.



  1. Blog
  2. News
  3. Fondazione Iris Ceramica Group è di nuovo al fianco di Sea Shepherd

Fondazione Iris Ceramica Group è di nuovo al fianco di Sea Shepherd Per noi di Floornature è un grande piacere annunciare che anche nel 2022 Fondazione Iris Ceramica Group rinnova il proprio sostegno all’organizzazione ONLUS Sea Shepherd, iniziata nel 2020, l’anno successivo alla creazione della fondazione stessa. 
Fondazione Iris Ceramica Group, organizzazione privata e non profit, è stata fondata nel settembre del 2019 e nasce dalla responsabilità di un grande gruppo industriale nei confronti dell’ambiente, del territorio e della collettività. Nel suo lavoro, motivata dagli obiettivi comuni, tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, ha creato un legame con la ONLUS Sea Shepherd. Ovvero un’organizzazione internazionale, senza fini di lucro, costituita nel 1977, la cui missione è di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche nei mari del mondo. Il suo fine è quindi quello di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie, attraverso una serie di iniziative pratiche e concrete.
La nuova campagna di Sea Shepherd, Operazione Ghostnet, si svolge nelle acque del Mediterraneo, concentrandosi sulle problematiche delle grandi attrezzature da pesca perse o abbandonate in mare dai pescatori. Strumentari di lavoro che danneggiano l’ecosistema marino attraverso il fenomeno della cosiddetta “pesca fantasma”, causando di conseguenza la morte di pesci e mammiferi marini e diventando pure un pericolo per le imbarcazioni. 
Per essere chiari si tratta di oltre 640.000 tonnellate di attrezzature da pesca scaricate nei mari, con un impatto davvero devastante sugli ecosistemi. Infatti, rispetto alle altre forme di rifiuti marini, causati dall'uomo, le reti fantasma rappresentano il principale pericolo per gli animali, a causa del rischio di aggrovigliamento. In più, rispetto a tutte le altre forme di rifiuti, è quattro volte più probabile che abbiano un impatto sulla vita marina. Nel Mediterraneo, in particolare, le vittime principali sono: uccelli (35%), pesci (27%), invertebrati (20%), mammiferi marini (13%) e rettili (tartarughe marine).
Un problema destinato ad aumentare, quale conseguenza della pesca sempre più intensa, anche se è migliorata la conoscenza di un tale fenomeno. 
Fondazione Iris Ceramica Group sostiene le attività dall’Operazione Ghostnet in tutti e quattro gli step di sviluppo, a iniziare dalla creazione di un database delle attrezzature da pesca abbandonate nel Mediterraneo, aperto anche a chiunque desideri segnalarne la presenza o l’avvistamento. A questo segue la rimozione delle attrezzature fantasma, in collaborazione con subacquei professionisti, l’imbarcazione M/Y Conrad di Sea Shepherd Italia e il suo equipaggio. Attività di recupero che si conclude attraverso il trasporto a terra dei rifiuti di pesca, al fine di poterli smaltire in sicurezza o riciclarli. Il quarto e ultimo step prevede infine la divulgazione dei dati a scopo informativo e scientifico, fornendo preziose informazioni sullo stato attuale del nostro mare, nonché sull’impatto ambientale che le attrezzature da pesca abbandonate hanno sull’ecosistema marino.
Anche in questo caso Fondazione Iris Ceramica Group dimostra il proprio impegno in ambito di sostenibilità e tutela dell’ambiente, sostenendo la causa di Sea Shepherd e mettendo così in campo le proprie risorse, al fine di creare un futuro migliore anche grazie alla preservazione dell’ecosistema marino.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni: 
https://fondazione.irisceramicagroup.it/impegni/ambiente-solidarieta/sea-shepherd-operazione-ghostnet
ITA: https://ghostnet.seashepherd.it/ghostnet-campaign
ENG: https://www.seashepherd.org.uk/campaigns/operation-ghostnet.html
Immagini: courtesy of Sea Shepherd

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature