16-03-2015

HOME, complesso residenziale verticale a Parigi

Takuji Shimmura,

Parigi,

Housing,

HOME è il primo progetto di housing alto 50 metri costruito a Parigi dopo gli anni '70.



  1. Blog
  2. News
  3. HOME, complesso residenziale verticale a Parigi

HOME, complesso residenziale verticale a Parigi HOME è il primo progetto di housing alto 50 metri costruito a Parigi dopo gli anni '70. L'architettura degli studi francesi Hamonic + Masson & Associés con Comte Vollenweider esplora il potenziale del highrise a Parigi, aprendo così nuove prospettive sulla città.



Gli studi di architettura francesi Hamonic + Masson & Associés con Comte Vollenweider firmano HOME il primo progetto residenziale a Parigi che, dopo gli anni '70, raggiunge i 50 metri di altitudine.





Un grande evento nella scena architettonica parigina, dato che il Consiglio di Parigi ha concesso la possibilità di costruire complessi residenziali fino a un'altezza di 50 metri o torri per uffici che possono raggiungere i 180 metri solo nel 2011. Quindi ora tutto ciò è stato possibile nel settore Masséna-Bruneseau del 13° arrondissement, una parte della città dove è sorta anche la Bibliotheque Nationale e soggetta tuttora a grandi lavori di costruzione.





I progettisti degli studi Hamonic + Masson & Associés e Comte Vollenweider propongono così, con HOME, un'architettura che si eleva sì in altezza, ma in maniera graduale. Infatti il fulcro del progetto sono gli spazi esterni, in quanto estendono ognuno dei 184 appartamenti dalle planimetrie diversificate e destinati tanto al libero mercato quanto alle fasce protette. 





Una soluzione in grado di rispondere al desiderio crescente di vivere in città, ma di godere delle libertà tipiche della casa unifamigliare in campagna con dehors, quelli ideali poter mangiare all'aperto e prendere il sole. HOME rende oggi possibile tutto ciò, con una vista mozzafiato sulla città di Parigi e una sostenibilità progettuale tesa a non incidere troppo sulla skyline del quartiere, ma soprattutto in grado di consumare poco terreno. Questo edificio quindi con i suoi due volumi e il giardino in mezzo, grazie alle facciate cangianti e alla forma dinamica, si inserisce armonicamente nel contesto parigino.



Il complesso HOME contiene inoltre negozi e un garage per le autovetture, diventando  un trait d'union tra Avenue de France, la stazione Gare d'Austerlitz, l'ingresso al sobborgo di Irvy. 

(Christiane Bürklein)

Architects : Hamonic + Masson & Associés, architects Comte Vollenweider, associated architects 
Housing typology : 1-room to 5-room apartments
Location : ZAC Masséna, lots M6A2 et M6A3, Paris, France
Photo credits : Takuji Shimmura / Milène Servelle 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature