30-03-2016

Great Amber Concert Hall, una gemma per la musica

Bar,

Award,

La Great Amber Concert Hall a Liepaja in  Lettonia ha aperto le sue porte al pubblico a novembre 2015.



  1. Blog
  2. News
  3. Great Amber Concert Hall, una gemma per la musica

Great Amber Concert Hall, una gemma per la musica La Great Amber Concert Hall a Liepaja in  Lettonia ha aperto le sue porte al pubblico a novembre 2015. Progetto dall’architetto austriaco Volker Giencke è il risultato di un concorso internazionale vinto nel 2003. Questo non è un edificio solo per la musica, ma un vero centro culturale della città.



Nomen est omen dicevano i romani e la Great Amber Concert Hall a Liepaja sembra confermare questo detto, in quanto un monolite ellittico e leggermente obliquo dalla facciata trasparente e ambrata. Liepaja si adagia, come battuta dal vento che dicono sia nato qui, tra il Mare Baltico e un lago interno. La città con ca. 100mila abitanti è un importante porto che rimane libero dal ghiaccio d'inverno, un centro di lavorazione dell’ambra, ma soprattutto è riconosciuta quale capitale musicale del Baltico con un antica orchestra sinfonica e luogo di importanti festival ed iniziative musicali.





La Great Amber Concert Hall nasce dalla volontà della città di dotarsi di un luogo simbolico, sia per la musica che per la città, un landmark architettonico che parli delle tradizioni locali. Il progetto dello studio austriaco Volker Giencke & Company ha quindi convinto la giuria del concorso internazionale del 2003, rispondendo a tali requisiti. Così, nonostante la travagliata storia della sua effettiva realizzazione duramente colpita dalla crisi economica mondiale, lo scorso novembre 2015 il centro multifunzionale ha aperto le porta al pubblico. Una gemma non solo per il suo aspetto scenografico sia di giorno che di notte, quando si trasforma in una lanterna, ma anche per le nuove tecnologie usate al suo interno.





La Great Amber Hall contiene un auditorium con 1024 posti, una sala per la musica da camera per 154 spettatori, la scuola di musica cittadina e spazi pubblici, tra cui aree per fare teatro e luoghi per lo svago quali bar e caffè. Si rivolge quindi a tutta la cittadinanza e a tutte le età attraverso il suo grande impatto visivo in dialogo armonico con il contesto urbano, un concetto moderno per una fruizione trasversale degli spazi. In effetti tutto il progetto verte sul fatto di allargare le destinazioni d’uso della struttura, grazie anche alle più moderne tecnologie dell’acustica.





Possibili utilizzi che Go VR Studio ha reso visibili grazie all’uso della realtà virtuale per poter capire il vero potenziale dell’architettura.
Il progetto è in gara per il premio A+ Awards.

Christiane Bürklein

General contractor: Giencke & Company – Latvija PR, Riga
Architect: Volker Giencke
Project: Volker Giencke & Company, Graz
Project Managemente: Petra Friedl
Acoustics: Müller BBM - Karlheinz Müller, Munich
Stage equipment: Bühnenplanung Kottke - Walter Kottke, Bayreuth
Structural engineer: Johann Birner, Graz/Austria
Building technology concept: Altherm Engineering, Hans Haugeneder, Baden/Austria
Lighting designer: Bartenbach Lichtlabor, Christian Bartenbach, Innsbruck/Austria
Landscape planning: Paul Giencke, Berlin/Germany
Partner architect: Astra & Juris Poga, Riga/Latvia
Photographer: Indrikis Sturmanis, Riga/Latvia
General Contractor: SIA Merks, Riga/Latvia
Year: Planning 2003 - opening 2015
Location: Liepaja, Latvia
Website: Great Amber Concert Hall
Link: Go VR Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature